Aeronautica Militare e Polizia di Stato scendono in pista per “Diabete a ruota libera”
Pedalata di sensibilizzazione sulla patologia che, dal 1° al 3 settembre, toccherà oltre 15 località tra Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste
Il programma, in fase di perfezionamento, prevede la visita al 2° Stormo dell’Aeronautica Militare a Rivolto e varie dimostrazioni di mezzi e Specialità della Polizia di Stato
Aeronautica Militare e Polizia di Stato scendono in pista per l’evento benefico “Diabete a ruota libera”, tre giorni (dal 1° al 3 settembre) di pedalata non agonistica ideata ed organizzata da C.R.A.D. FVG-ODV (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici), in collaborazione con i professionisti della Rete diabetologica regionale e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel lungo itinerario tra alcune delle più belle località naturalistiche e storiche della regione, i Ministeri dell’Interno e della Difesa metteranno a disposizione uomini e mezzi per dare vita a una serie di iniziative eccezionali, informative e dimostrative utili a tutelare e rendere migliore la percezione di sicurezza e qualità della vita delle persone, in particolare quelle più deboli.
“Diabete a ruota libera” coniuga il divertimento con l’educazione al fine di sensibilizzare e informare i cittadini al motto “IL DIABETE TEME CHI FA SPORT”. Tappa dopo tappa, i gruppi di ciclisti amatoriali e appassionati di tutte le età, spostandosi tra le 15 località diffuse tra le province di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste, saranno i testimonial delle azioni corrette e i comportamenti virtuosi da adottare per prevenire il diabete tipo 2 e ritardarne le complicanze, promuovendo l’attività fisica, le corrette abitudini alimentari e, nello stesso tempo, scoprendo come i farmaci innovativi e la tecnologia permetta oggi, a chi è affetto da questa patologia, di migliorare la qualità della vita permettendo anche, grazie alla conoscenza/competenza acquisita, di raggiungere traguardi personali e sportivi un tempo impensabili.
IL PROGRAMMA. A supporto di questa mission, il cui programma è in fase di perfezionamento, si inseriscono gli interventi dell’Aeronautica Militare e della Polizia di Stato e, come spiega Elena Frattolin presidente del C.R.A.D. FVG-ODV (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici): «Venerdì 1° settembre, alle 9, i gruppi di ciclisti amatoriali partiranno da Tolmezzo alla volta di Cividale del Friuli, dove faranno una prima tappa per ripartire in direzione Cormons, con arrivo previsto verso le 17. Sabato 2 settembre sarà la volta della tappa Palmanova, Grado, Trieste: nella tappa di arrivo stiamo organizzando un evento che vedrà il mare come protagonista. Domenica mattina (3 settembre) “faremo volare il diabete”: alle 9, prima della partenza dalla Base Aerea di Rivolto (Udine), sede del 2° Stormo e casa delle Frecce Tricolori, i partecipanti all’iniziativa potranno apprezzare alcune delle capacità operative espresse dal più longevo Reparto dell’Aeronautica Militare nonché diversi velivoli storici disposti in mostra statica. Poi la partenza alla volta della città del mosaico, Spilimbergo, arrivo previsto in Piazza Libertà, a Udine dove ad accogliere i ciclisti nell’ultima tappa, alle 17, ci sarà un’esposizione dei mezzi e divise storiche della Polizia di Stato».
Foto anteprima: da sinistra a destra, Luca Visentini, referente del gruppo scorta motociclisti dell’Anps Questura di Udine; Colonnello Paolo Rubino, Comandante del 2° Stormo – Aeronautica Militare; Elena Frattolin presidente Crad Fvg; Luca Birri, consigliere Crad Fvg; in seconda fila, Alberto Piovesana, consigliere Crad Fvg.
“DIABETE A RUOTA LIBERA” – DARL 2K23 PEDALATA AMATORIALE
2° edizione – Giro del Friuli Venezia Giulia 1, 2 e 3 SETTEMBRE 2023
Recentemente è stato pubblicato il Profilo di salute ed equità 2020 Regione FVG Allegato al Piano Regionale Prevenzione 2020-2025. I dati evidenziano un incremento del numero di soggetti con elevato indice di massa corporea e l’importante correlazione tra il peso e le patologie croniche. Alla base si riscontra un peggioramento degli stili di vita correlati ad abitudini alimentari non adeguate nei giovani e scarse percentuali di attività fisica. A dicembre 2022 la Regione ha rimarcato l’importanza di lavorare in sinergia con tutti gli attori del territorio della nostra regione per promuovere e far conoscere i comportamenti e le condotte da adottare per favorire il benessere della comunità a cui
apparteniamo attraverso il lavoro svolto dalla Direzione salute per la firma dell’accordo Whp.
Il Whp è un programma raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità che sostiene la promozione della salute negli ambienti di lavoro, presidiando specificatamente la prevenzione dei fattori di rischio comportamentali delle malattie croniche e degenerative e la promozione dell’invecchiamento attivo e in buona salute: tutto questo mediante cambiamenti organizzativi in azienda che incoraggino e facilitino l’adozione di stili di vita salutari.
In questo contesto si inserisce il lavoro della federazione e delle singole associazioni ed è in questo ambito che il C.R.A.D. – Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici del FVG – ODV ha ideato un importante evento di sensibilizzazione, già alla seconda edizione, denominato DIABETE A RUOTA LIBERA.
Gli obiettivi sono molteplici, se da un lato si intende promuovere l’attività fisica, dall’altro si testimonia come oggi la tecnologia permetta di raggiungere traguardi personali e sportivi un tempo impensabili.
Sensibilizzare sull’importanza di stili di vita adeguati per promuovere e gestire le patologie croniche, in particolare (ma non solo) il diabete permette di far comprendere come la pratica sicura dell’attività fisica possa influire positivamente su molte patologie e anche sulla qualità di vita delle persone.
D’altro canto, i testimonial che saranno presenti alla tappa finale, ma anche lungo tutto il tour dimostreranno concretamente come oggi la tecnologia (sensori, microinfusori e sistemi automatizzati di infusione insulinica) offra un ausilio discreto H24, garantendo un approccio all’attività sportiva più efficace in totale sicurezza.
La “pedalata amatoriale” attraverserà tutta la regione in 3 giorni, partendo da Tolmezzo per arrivare a Udine al terzo giorno dopo aver toccato 15 cittadine, secondo il programma allegato. Il progetto vede la collaborazione attiva della rete diabetologica regionale, nonché dei medici, dietiste, infermiere dei singoli centri diabetologici che in tutte le città attraversate daranno il loro contributo divulgativo sul diabete, sulle sue complicanze, sulle modalità di prevenzione e di diagnosi precoce e sugli stili di vita sani che permettono di prevenire non solo il diabete, ma anche molte patologie metaboliche e cardiovascolari e contrastare il fenomeno dell’obesità, sempre più diffuso anche tra i
più giovani. Sarà, inoltre, possibile misurare la glicemia e la pressione arteriosa alle persone che lo desiderano, grazie alle infermiere e alla consolidata collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
In ciascuna giornata è prevista anche un’escursione a piedi per chi, non volendo correre in bici, preferisce camminare, i percorsi sono tutti di circa 6 km. Il primo giorno ci saranno due camminate, un gruppo partirà da Tolmezzo e uno da Cividale, il secondo giorno si partirà da Palmanova e il terzo giorno si partirà da Spilimbergo. I percorsi sono tutti circolari, una guida storico/naturalistica accompagnerà gli escursionisti per un’iniziativa patrocinata anche da Federsanità ANCI, 10 mila passi di salute.
La pedalata di sensibilizzazione avrà luogo da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 e sarà un evento inclusivo a 360° che impegnerà ciclisti amatoriali nelle tappe più lunghe (da 80 a 100 km), ma anche persone sensibili alla tematica o con diverse capacità, che potranno pedalare anche per brevi tratte e/o con e-bike. Si tratterà infatti di un evento non competitivo, ma inclusivo ed educativo, con l’obiettivo di raggiungere più persone possibile nel divertimento, amicizia e condivisione di esperienze. Proprio per questo motivo sarà possibile partecipare sia con biciclette muscolari che con e-bike, per f a v o r i r e tutti coloro che, per livello di allenamento, problematiche fisiche o disabilità volessero partecipare in parte o a tutte le tappe.
Le persone affette da diabete in FVG sono oltre 90.000 (circa 6 persone su 100) e un numero pari a circa un terzo dei diagnosticati non sa ancora di soffrirne. La diagnosi tardiva del tipo 2, può avvenire quando la persona ha già sviluppato una o più complicanze, mentre per il tipo 1, può avvenire in chetoacidosi, con grave rischio della vita della persona stessa. Conoscere i sintomi di questa malattia, così largamente diffusa, può prevenire situazioni di grave pericolo con effetti positivi sui pazienti e sulle loro famiglie e con una notevole riduzione dei costi a carico del Servizio Sanitario.
Sensibilizzare e informare sugli stili di vita sani che permettono di prevenire il diabete tipo 2 e ritardarne le complicanze è uno degli scopi statutari del CRAD che, per questo motivo invita tutti a partecipare alla 2° edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia DARL 2K23 con spirito di solidarietà, amicizia e condivisione.