Fondazione Osf: partito il progetto per migliorare la qualità della vita dei diversamente abili
Il progetto, di cui la Fondazione Osf è capofila, punta all’inclusione, al benessere delle persone con disabilità e migliorare la loro qualità della vita
Migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili e dei loro familiari attraverso percorsi il rafforzamento della competenza emotiva e socio-relazionale. È l’obiettivo del progetto “La dimensione socio-relazionale della persona con disabilità”, realizzato con il Bando Welfare 2023 promosso dalla Fondazione Friuli. Promotore dell’iniziativa, che coinvolge circa un centinaio di persone tra operatori educativi, persone con disabilità, familiari, è la Fondazione Opera Sacra Famiglia, ente capofila che riunisce Airone Cooperativa Sociale di Solidarietà Familiare, Cooperativa sociale Il Giglio e Cooperativa Sociale Acli.
Il progetto consiste in un intervento di inclusione sociale per le persone con disabilità che mira a migliorare la qualità della vita di queste persone e dei loro familiari attraverso percorsi di potenziamento delle competenze emotive e socio-relazionali. L’ascolto è la risposta ai bisogni affettivi di coloro che vivono situazioni di fragilità non sempre trova facile soluzione, per tale motivo il progetto vuole aiutare le persone con disabilità a dare un nome alle proprie emozioni per imparare a riconoscerle anche nell’altra persona, cercando di gestire al meglio le interazioni, i momenti di difficoltà e imparare ad utilizzare atteggiamenti e comportamenti rispettosi di sé e dell’altro. Punto di arrivo di questo progetto è consentire alle persone con disabilità di costruire relazioni interpersonali, amicali o affettive, appaganti.