Friuli Doc 2023: ecco il vademecum per le attività commerciali
Friuli Doc 2023, in programma a Udine dal 7 al 10 settembre, rappresenta un’opportunità straordinaria per celebrare le eccellenze culinarie, artigianali e culturali della Regione. In vista di questo importante evento, il Comune di Udine ha presentato un vademecum ufficiale che detterà le direttive essenziali per le attività economiche, la cui partecipazione è fondamentale per il successo complessivo della manifestazione.
Durante l’evento, le attività commerciali possono collocare banchi esterni e spine per la birra su suolo pubblico, ma non banchi per la somministrazione di cocktail e di superalcolici, e solo all’interno delle aree già di pertinenza. Non è perciò consentito occupare spazi diversi da quelli già regolamentati. Si suggerisce di servire il vino, che dovrà essere venduto in bottiglia e non sfuso o alla spina, in calici di vetro per valorizzare la qualità del prodotto, con la richiesta preventiva di una cauzione da restituire alla riconsegna del bicchiere.
Affinché l’aspetto complessivo delle aree non venga modificato, e al fine di mantenere il decoro del centro storico della città durante la manifestazione, sarà vietato posizionare tavoli e panche da sagra, gazebi che non abbiano ricevuto preventiva autorizzazione e frigoriferi a vista sul suolo pubblico.
Le attività commerciali potranno offrire allietamento musicale fino alle ore 23.30 di giovedì, fino alle 00.30 nelle serate di venerdì e sabato, e fino alle 23 nella serata conclusiva di domenica. Questi orari sono stabiliti per garantire il rispetto della quiete nelle diverse fasi dell’evento. Inoltre, la somministrazione negli spazi esterni di bevande alcoliche deve terminare alle ore 0.00 nelle serate di giovedì e domenica, mentre venerdì e sabato potrà proseguire fino alle ore 01.00.
Per quanto riguarda l’allestimento esterno di banchi e spine per la birra, questo potrà essere effettuato nella giornata di giovedì 7 settembre dalle ore 0.00 fino al massimo alle ore 12.00. I rifornimenti durante Friuli Doc sono consentiti fino alle 16.00 di giovedì, dalle 0.00 alle 10.00 e dalle 13.30 alle 15.00 di venerdì, e dalle 0.00 alle 10.00 di sabato e domenica. Il disallestimento è programmato dalle 0.00 alle 17.00 di lunedì 11 settembre.