Valvasone, anche quest’anno la cena medievale è soldout
La cena medievale con cui si aprono le danze della rievocazione storica Medioevo a Valvasone si conferma ancora una volta un appuntamento desiderato da molti: anche quest’anno, infatti, le prenotazioni per sedere al tavolo del Conte sono andate a ruba, facendo registrare il tutto esaurito nel giro di pochi giorni.
Intorno alle tavole imbandite del chiostro dell’ex Convento dei Frati Servi di Maria si alterneranno portate e giochi, spettacoli d’arte e buon vino: il “Favoloso Banchetto” – questo il titolo dell’edizione 2023 dell’evento – promette di regalare ancora una volta grandi soddisfazione a occhi, orecchie e sopratutto palato. I fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi uno dei trecento posti a tavola prima del soldout si stanno già sfregando le mani in attesa di una sera indimenticabile.
E dopo cena? Quando i commensali saranno sazi potranno godere di una passeggiata tra le vie del borgo, animate da guardie e briganti, ancelle e artisti. Alle 22 andrà in scena il primo spettacolo del Teatro dei Misteri, e alle 23 fuochi evocativi infiammeranno la piazza di Valvasone. Una serata in cui immergersi in un borgo ammantato di magia e storia: ed è appena la prima, perché la rievocazione storica proseguirà per altri due giorni di meraviglia. Giostre di cavalieri, avventure per i più piccoli e spettacoli di falconeria: queste sono solo alcuni dei divertimenti che il Grup Artistic Furlan ha organizzato per il pubblico, e che verranno svelati nel dettaglio in occasione della conferenza stampa in programma per lunedì 28 agosto alle 11 nel Castello di Valvasone.
Quest’anno, il Medioevo ruoterà intorno a due figure misteriose, a cavallo tra realtà e finzione. Da una parte il giovane Corrado di Valvasone, colpevole di aver ospitato nemici di Aquileia e quindi accusato di tradimento. Accusa ingiusta, a suo dire, che lo spinge fino in Istria per provare al Patriarca Gregorio di Montelongo la sua innocenza e fedeltà. Dall’altra parte Leila, promessa in sposa a un nobile estraneo. Leggenda narra che lei rifiuti le nozze, minacciando di togliersi la vita. In un estremo tentativo di piegarne la volontà, il padre la porta a giudizio dal Patriarca.
E per chi volesse pregustare l’aria di Medioevo prima ancora del weekend della manifestazione, venerdì 25 agosto alle 18 il Grup Artistic Furlan consegnerà al Comune una serie di plastici che riproducono in miniatura delle macchine d’assedio e il borgo di Valvasone nel 1300: i modellini faranno parte di una mostra permanente ospitata dal Castello.