Enzo Jannacci vengo anch’io
Dall’11 al 13 settembre al Visionario il documentario sul geniale cantautore milanese
Presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il documentario sukl cantautore milanese ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO arriva sugli schermi del Visionario dall’11 al 13 settembre.
Talento immenso e spesso spiazzante, Enzo Jannacci ha navigato tra tanti generi diversi perché lui stesso era un “genere”!
Con ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO ci si immerge, a bordo di un vecchio tram, in una Milano quasi senza tempo per restituire, grazie ad uno straordinario materiale di repertorio, spesso inedito, e a prestigiose testimonianze di amici e colleghi, un ritratto di quello che Paolo Conte ha definito: “Il più grande cantautore italiano”. La sua spiccata sensibilità, artistica e umana, si è tradotta negli anni in una costante invenzione linguistica e musicale che gli ha permesso di muoversi con maestria tra canzone d’autore e cabaret, rock’n’roll e jazz, teatro e cinema.
Grazie a un sapiente uso del montaggio, è lo stesso Jannacci il narratore del film. I momenti topici, le collaborazioni con l’amico Giorgio Gaber, con Dario Fo, l’incontro con Cochi & Renato, ma anche le avventure sui palchi, teatri, cantine e quella vocazione di medico che forse gli sarebbe piaciuto seguire di più, vengono raccontate in prima persona, recuperando le sue parole da un’intervista finora inedita, rilasciata nel 2005 allo stesso Giorgio Verdelli.
Tanti i compagni di viaggio: da Diego Abatantuono a Cochi Ponzoni, Massimo Boldi e Nino Frassica passando per i racconti di colleghi come Paolo Conte, Roberto Vecchioni e Paolo Rossi. Il racconto più intimo e struggente è quello che del figlio Paolo davanti al pianoforte del padre.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie