Udine: rinnovato il contributo a sostegno delle famiglie per l’attività sportiva
L’Amministrazione comunale ripropone anche per la stagione sportiva 2023-2024 “F.A.R. Sport”, il contributo economico riservato alle famiglie con ragazze e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni non ancora compiuti, a sostegno di parte della spesa per le quote d’iscrizione ai corsi e le attività presso società o associazioni sportive del territorio. È il nono anno di erogazione del contributo da parte del Comune di Udine, si tratta di uno strumento per sostenere e valorizzare la pratica sportiva dei giovani, il cui apporto educativo contribuisce alla crescita personale e all’assorbimento di valori fondamentali come la lealtà, il rispetto e la solidarietà.
Il contributo è pari alla metà della quota d’iscrizione sostenuta dalle famiglie per l’attività sportiva praticata da ciascun giovane e prevede un massimo di 150 euro erogati per ogni ragazza o ragazzo. Le domande possono essere inoltrate solo da nuclei familiari con attestazione ISEE uguale o inferiore a 15 mila euro residenti a Udine, esclusivamente online sul sito del Comune di Udine, dal 15 settembre fino al 31 ottobre 2023. I contributi saranno erogati dopo la formulazione di una graduatoria dei richiedenti secondo tre criteri. In particolare saranno tenuti in considerazione il valore dell’attestazione ISEE del nucleo familiare; a parità di ISEE sarà tenuto conto del numero di figli, con precedenza ai nuclei con il maggior numero; infine, a parità di numero di figli saranno considerate le situazioni delle singole famiglie con precedenza a famiglie monogenitoriali o nuclei con difficoltà occupazionale dei genitori.
L’Assessora allo Sport e Impianti Sportivi Chiara Dazzan sottolinea quanto sia importante permettere a tutti di avere accesso alla pratica sportiva: “Credo fermamente che compito di un’Amministrazione sia creare opportunità per le proprie cittadine e i propri cittadini. È per questo che, anche per l’anno sportivo 2023-2024, intendiamo dare un supporto concreto affinché il maggior numero di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi possano godere dei percorsi proposti dalle società sportive del nostro territorio, che hanno un ruolo fondamentale non solo per lo svago che offrono, ma anche per l’apporto educativo e sociale che le loro attività prevedono”.
Tutte le informazioni e i dettagli relativi alla compilazione della domanda da parte delle famiglie si possono trovare al sito: