Con l’EMBA carriere e compensi dei corsisti decollano
Molto positivi i riscontri di un’indagine condotta sui primi 100 allievi
Con l’EMBA dell’Università di Udine e di Confindustria Udine carriere e compensi dei corsisti decollano.
Il 52% degli allievi ha incrementato la propria retribuzione annua lorda nei due anni tra l’inizio e la fine del master; il 10% ha creato una nuova impresa; il 49% ha cambiato ruolo durante o subito dopo il master; il 93% ripeterebbe senza alcun dubbio questa esperienza e anche la consiglierebbe ad un amico/collega; infine, il 100% degli alumni ritiene il costo del master estremamente ragionevole se confrontato con quello delle business school.
Sono i numeri percentuali, ricavati da un’indagine tra i primi 100 allievi che hanno completato l’Executive MBA promosso da UNIUD e Confindustria Udine, che testimoniano il positivo impatto che questo percorso di alta formazione ha avuto sul territorio friulano.
A presentare l’indagine e la quinta edizione del Executive MBA sono stati, nella Torre di Santa Maria, il direttore generale di Confindustria Udine, Michele Nencioni, e il docente di ingegneria gestionale dell’Università degli Studi di Udine e direttore del Master, Marco Sartor.
“Il nostro Master – ha evidenziato Michele Nencioni – rappresenta un passo avanti nella missione dell’Università di Udine e di Confindustria Udine di offrire ai professionisti di oggi le competenze necessarie per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione”.
Dal canto suo, il professor Sartor ha riassunto i cinque elementi chiave del programma proposto: ovvero,
docenti di chiara fama (l’Executive MBA UNIUD presenta una facoltà di docenti rinomati a livello internazionale), prezzo equo (per rendere questa opportunità formativa accessibile a un ampio pubblico di professionisti, si è stabilito un prezzo equo, reso possibile grazie a contributi sia pubblici che privati), orari compatibili con un profilo di utenza executive (il programma è progettato con orari in grado di consentire ai discenti di conciliare questo percorso con le loro carriere professionali); contenuti aggiornati annualmente (l’Executive MBA proposto si impegna a fornire contenuti all’avanguardia e rilevanti per le sfide aziendali contemporanee); rete di alumni integrata con il network confindustriale (gli studenti diventano parte di una rete di alumni di grande valore. Questa comunità è fortemente integrata con il network di Confindustria, offrendo opportunità uniche di networking e crescita professionale).
Il programma accetta ora le candidature per la Quinta Edizione dell’Executive MBA. Tutte le informazioni su questa opportunità di alta formazione si possono trovare sul sito web www.uniud.it/EMBA o contattando il team EMBA all’indirizzo mail emba@uniud.it.
Che cosa è l’EMBA
L’Executive Master of Business Administration (EMBA) dell’Università di Udine, progettato in collaborazione con Confindustria Udine, ha l’obiettivo di accelerare la crescita professionale dei partecipanti attraverso un percorso di alta formazione, capace di prepararli ad essere motori di innovazione e cambiamento. Il percorso è volto anche a favorire la competitività delle organizzazioni alle quali i frequentanti appartengono, stimolando lo scambio fra esperienze culturali e professionali di diversa natura.
Nel corso delle lezioni e durante le testimonianze aziendali, i partecipanti all’Executive MBA acquisiscono una visione integrata e strategica della gestione d’impresa, sviluppando solide competenze manageriali.
L’EMBA proposto è un percorso specialistico universitario di assoluta eccellenza che consente di ottenere 60 CFU. I docenti di chiara fama che vi insegnano sono stati selezionati in Italia e all’estero per il loro alto profilo. La partnership tra Università di Udine e altre associazioni industriali nazionali consente ai discenti l’accesso ad un ecosistema di relazioni ad alto potenziale.
La tipologia di frequenza prevista (struttura part-time, indicativamente un weekend al mese) consente di conciliare questo impegno con un percorso professionale avviato, tipico dell’utenza executive. Grazie a contributi pubblici e privati, l’EMBA dell’Università di Udine riesce a coniugare elevata qualità ad un profilo di costo equo.
Scheda Master
Tipologia: Master universitario.
Lezioni erogate in presenza e online: indicativamente un weekend al mese (venerdì h 17-21 e sabato h 9-18)
Periodo di svolgimento: novembre 2023-novembre 2025
Posti disponibili: da 20 a 30 a classe
Contenuti: Bilancio, finanza e controllo; Strategia e internazionalizzazione; Produzione, logistica, qualità; Organizzazione e lavoro; Marketing e comunicazione; Soft skills.
Prestiti d’onore: Possibile concessione di prestiti d’onore a tasso agevolato
Foto: Da destra Michele Nencioni e Marco Sartor