In 361 ad Aviano per la Corsa del Centenario dell’Aeronautica Militare
Conto alla rovescia per l’evento che domenica 17 settembre si svilupperà sulla pista dell’aeroporto “Pagliano e Gori”: 10 km Fidal e due prove aperte a tutti. Start alle 9.30
In 361 per la Corsa del Centenario. Inizia il conto alla rovescia per l’evento podistico che domenica 17 settembre celebrerà ad Aviano, con una manifestazione aperta a tutti, i 100 anni dell’Aeronautica Militare.
A Paolo Nadal, sindaco di Roveredo in Piano, presso il cui municipio si è svolta la presentazione dell’evento, è stato assegnato il pettorale numero uno.
La corsa si disputerà sulla pista del “Pagliano e Gori”, storico aeroporto nato come semplice campo di volo nel 1911 e dedicato alla memoria di due eroici aviatori della Prima Guerra Mondiale: Maurizio Pagliano e Luigi Gori.
Omologata ufficialmente dalla Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera, la Corsa del Centenario offrirà un percorso di 5 km che si svilupperà, per gran parte della sua lunghezza, sulla pista di volo dell’aeroporto. Gli atleti ripeteranno il percorso due volte, sino a raggiungere la distanza di 10 km. Sono inoltre previste due prove a carattere ludico-motorio, quindi aperte a tutti, sulla distanza di 5 e 10 km. Start alle 9.30.
La Corsa del Centenario è organizzata dall’Atletica Aviano e dal Comando Aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano, in collaborazione con il 31° Fighter Wing USAF. Le celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare (1923-2023) diventeranno così l’occasione per andare alla scoperta di uno degli storici aeroporti militari italiani, offrendo ai partecipanti alla corsa un’esperienza emozionante e probabilmente irripetibile.
Per saperne di più: www.corsadelcentenarioaviano.it.