Partito Democratico della Collinare, congresso condiviso per il rinnovo della segreteria
Regionale e provinciale
Rinnovati anche i vertici dei circoli locali e presentate le prossime iniziative sul territorio
Si è svolto lo scorso 15 settembre a Treppo Grande l’appuntamento con il congresso condiviso dei circoli della Collinare per esprimersi sul rinnovo della segreteria regionale, provinciale e delle segreterie locali. L’evento, organizzato dal coordinamento collinare del partito che riunisce i sette circoli nella zona, ha visto la presentazione dei due candidati alla segreteria regionale – Caterina Conti e Franco Lenarduzzi – che sono intervenuti per presentare le proprie mozioni agli iscritti chiamati a votare il successore di Renzo Liva alla segreteria del PD regionale.
I candidati, dunque, hanno presentato le proprie proposte di rilancio del partito e le principali azioni politiche che la nuova segreteria dovrà mettere in campo nei prossimi mesi anche attraverso i suoi rappresentanti in consiglio regionale. I principali temi esposti dai pretendenti al PD friulano riguardano da vicino le criticità della regione come la situazione sanitaria, l’economia, il lavoro e l’importanza dell’identità regionale in Europa.
Oltre alla presentazione dei candidati alla guida del Pd regionale, sono intervenuti il candidato unico per la segreteria del Pd provinciale di Udine Luca Braidotti e la consigliera regionale Manuela Celotti. Quindi gli iscritti, una sessantina i partecipanti, sono intervenuti al dibattito e hanno votato scegliendo il segretario e i candidati collegati per l’assemblea regionale tra Lenarduzzi e Conti, i risultati saranno divulgati nelle prossime settimane dalla commissione congressuale.
Eletta anche la nuova referente del Pd collinare Giulia Mattiussi che guiderà e coordinerà i circoli locali per i prossimi anni nelle iniziative del territorio. “Rilevo grande soddisfazione per il primo evento del PD Collinare” riporta Mattiussi “è segno di vitalità della comunità democratica nel raccogliere iscritti e simpatizzanti attorno ad un progetto che vede questo territorio al centro degli importanti temi politici da seguire. Questo congresso ci fornisce il giusto impulso per rendere capillare la presenza del partito in tutti i territori del Friuli Collinare, come la recente riattivazione del circolo fagagnese, anche in vista delle elezioni amministrative del 2024, che riguarderanno diversi comuni del nostro territorio”.
Il congresso del Pd collinare è stato l’occasione per rinnovare anche le segreterie dei circoli comunali: confermati i segretari uscenti di San Daniele del Friuli (Matteo Condorelli), di Majano (Franco Baracchino) e di Forgaria nel Friuli (Enrico Frucco). Rinnovati invece i vertici di Buja (Sonia Aita), Treppo Grande (Giordano Menis) e Moruzzo (Luciano Aita). Riattivato il circolo di Fagagna-San Vito di Fagagna che ha affidato la guida a Paolo Copetti.
La prossima iniziativa del Pd locale riguarderà la raccolta firme sulla proposta di legge del salario minimo. L’appuntamento è per sabato 30 settembre in ogni comune della Collinare dove saranno organizzati banchetti informativi con i volontari del Pd. Tutte le informazioni saranno disponibili sulla pagina Facebook PD Collinare FVG.