Al via il Premio Arte Coseano con un centinaio di artisti
Testimonial gli artisti sloveni Klementina Golilja e Klavdij Tutta
L’importante e consolidata rassegna internazionale d’arte si svolgera’ a Coseano domenica 24 settembre con un centinaio di artisti nazionali ed internazionali che dipingeranno ed esporranno le loro opere lungo le vie del “Comune dell’arte”.
Grande attesa per la XXIV edizione della Rassegna Internazionale d’Arte “Premio Arte Coseano” che si svolgerà nel “Comune dell’Arte” domenica 24 settembre con un centinaio di artisti nazionali ed internazionali che esporranno le loro opere e dipingeranno lungo le vie del paese. L’inaugurazione è invece prevista venerdì 22 settembre presso l’Auditorium “Gelatiere” alle ore 20.
La kermesse è stata presentata durante una conferenza stampa che si è svolta nel Castello di Colloredo di Monte Albano, guidata da Elena Iuri, alla quale hanno partecipato il sindaco di Coseano, David Asquini, il vice sindaco Valerio Del Negro, l’assessore alla cultura del Comune di Coseano e direttore artistico del Premio, Paolo Klavora, l’assessore comunale Antonio Boian, il sindaco di Osoppo e Presidente del Comitato esecutivo della Comunità Collinare del Friuli, Luigino Bottoni e gli artisti Barbara Errico e Rocco Burtone.
Anche quest’anno ci saranno nomi di spicco del panorama artistico internazionale che saranno testimonial del “Premio Arte Coseano”: si tratta degli artisti sloveni Klementina Golilja e Klavdij Tutta.
I TESTIMONIAL
I testimonial scelti quest’anno sono artisti molto apprezzati e conosciuti nel panorama internazionale: i coniugi sloveni KLEMENTINA GOLILJA e KLAVDIJ TUTTA
KLEMENTINA GOLILJA
Nata a Jesenice, si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano sotto la guida dei professori Glauco Baruzzi e Giuseppe Maraniello. Nel 1993 ha concluso lo studio post-laurea in grafica nella classe del prof. Lojze Logar presso l’Accademia di arti figurative di Lubiana e nel 1995 anche quello in pittura con il prof. Gustav Gnamuš. Ha approfondito le proprie conoscenze artistiche nel corso di alcuni viaggi di studio, compiuti nel 1990 a Boston e New York e nel 1991 a Parigi. Dal 1987, anno della sua prima personale, ha esposto in 121 mostre individuali ed ha partecipato a più di 316 rassegne collettive in Slovenia e all’estero, ricevendo 16 premi nazionali e 3 internazionali. Per i risultati ottenuti nel campo delle arti figurative nel 2007 le è stato conferito il premio del Comune città di Kranj. Dal 1990 è iscritta alla ZDSLU (Unione delle Associazioni degli artisti figurativi sloveni). È stata inoltre promotrice della Biennale della città di Kranj di cui è presidente. Vive ed opera a Kranj.
KLAVDIJ TUTTA
Klavdij Tutta, nato a Postumia e cresciuto a Nova Gorica, ha studiato all’Accademia di Belle Arti a Lubiana con i professori Metka Krašovec, Janez Bernik, Zvest Apolloni, Gustav Gnamuš e Bogdan Borčič. Si è laureato presso quest’ultimo nel 1982 e nel 1984 ha completato gli studi post-laurea in grafica. Per l’ulteriore sviluppo artistico di Tutta, i viaggi di studio in tutto il mondo sono stati fondamentali, in particolare quelli presso la Cité Internationale des Arts di Parigi nel 1995. Si occupa di pittura, grafica, scultura e progetto. È l’iniziatore di molte manifestazioni artistiche, inclusi workshop artistici internazionali come Slovenia, open for art, su Sinje Vrh nad Ajdovščina e altri eventi di beneficenza. Ha partecipato a più di 370 mostre collettive in patria e in tutto il mondo e per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti alle biennali internazionali di Lubiana, Barcellona, Seoul, Kagawa e non solo. Nel 2020 è stato premiato a Nova Gorica il titolo di cittadino onorario per meriti nel campo delle belle arti, mentre nel 2021 ha ricevuto il premio di latta per l’attività artistica e la diffusione della cultura tra le nazioni, assegnato dalla Societe Academic Arts Sciences Lettres Paris. È membro della Società degli sloveni artisti visivi. Vive e crea a Kranj e Primor.
I RISTORI DELL’ARTE
Il “Premio Arte Coseano” non è solo arte e anche quest’anno, lungo il circuito della rassegna nella giornata di domenica 24 settembre, saranno presenti 6 punti di ristoro chiamati “Ristori dell’Arte”, ognuno dedicato a un artista del passato, con degustazioni di piatti gastronomici locali, nazionali ed internazionali pronti a sorprendere i palati di tutti. I “Ristori dell’Arte” sono “Piazzetta Caravaggio”, “Giardino Monet”, “Casa Michelangelo Buonarroti”, “Locanda Van Gogh”, “Caffè Leonardo Da Vinci” e “Rifugio Hayez”.
IL LANCIO DEL PRIMO BISCOTTO DEDICATO PREMIO ARTE COSEANO
Quest’anno nell’ambito della XXIV edizione del Premio Arte Coseano verrà lanciato il nuovo “biscotto” dedicato proprio alla Rassegna Internazionale d’Arte. Nel territorio di Coseano è stata infatti ritrovata in passato una moneta antica con l’immagine del Dio Apollo la cui riproduzione è utilizzata nel trofeo che viene consegnato al vincitore della Rassegna Internazionale d’Arte. Ispirandosi proprio a questa moneta si è deciso di realizzare un prodotto gastronomico che si vuole diventi anch’esso simbolo del “Comune dell’Arte” e che potrà essere degustato nei sei “Ristori dell’Arte” durante lo svolgimento della Rassegna.
LE DICHIARAZIONI
IL SINDACO DI COSEANO, DAVID ASQUINI
“Nel complessivo panorama regionale il Premio Arte Coseano ha svolto e sta svolgendo da ben 24 anni un ruolo molto importante per la divulgazione e lo studio dell’arte e della ricerca artistica, coinvolgendo ogni anno centinaia di artisti regionali, nazionali ed esteri. Negli anni l’intenzione dell’Amministrazione comunale di Coseano è stata quella di continuare nella ricerca di artisti testimonial di chiara fama internazionale che aiutino la promozione della nostra visione culturale e artistica. Partendo da questa prima considerazione, l’Amministrazione Comunale di Coseano, assieme a un gruppo di sostenitori pubblici e privati, per noi molto importanti, sostiene non solamente la realizzazione del Premio Arte Coseano, ma anche, nel dettaglio, la stampa e la pubblicazione dei cataloghi d’arte dei testimonial che a Coseano espongono i loro lavori in un vernissage molto seguito e apprezzato. Quest’ultimo catalogo da poco ha visto la luce e grazie alla qualificata esperienza dei due artisti protagonisti, Klementina Golija e Klavdij Tutta, questo lavoro rappresenterà un punto di riferimento per studiosi e appassionati d’arte che avranno modo, attraverso la visione della pubblicazione, di conoscere ed approfondire gli aspetti principali della vicenda umana ed artistica di Klementina Golija e Klavdij Tutta, mettendo al centro, ancora una volta, il dibattito culturale all’interno del nostro territorio regionale ed extra regionale. Ritengo che il percorso che porta alla continua ricerca artistica debba passare attraverso l’occasione di ospitare artisti, anche internazionali, del calibro di Klementina Golija e Klavdij Tutta, che ci daranno la possibilità di evolvere la caratura artistica del nostro Comune, portandola ad un più alto valore. Risulta evidente la volontà dell’Amministrazione di Coseano, un piccolo Comune appartenente al bellissimo territorio della Comunità Collinare del Friuli, di trovare, attraverso la scoperta di nuove realtà di alto valore artistico, anche nuove occasioni per dare nuova linfa al comparto economico e turistico, che, partendo da una storia comune, possa continuare a trovare spunti e occasioni per ragionamenti e prospettive condivisi dalle Amministrazioni Comunali dei 16 Comuni che orgogliosamente formano da 56 anni la Comunità Collinare e che vanta un bacino di 52mila abitanti”.
IL SOGNO DELLA PINACOTECA
“Il grande sogno dell’Amministrazione Comunale di Coseano rimane la realizzazione di una pinacoteca comunale dove raccogliere tutte le opere di proprietà dell’Ente. Il lavoro per trasformare questa idea in realtà è iniziato da circa un anno, i tempi sono ancora piuttosto lunghi e complicati ma siamo fiduciosi di ottenere i risultati che Coseano si merita. Stiamo lavorando per contributi regionali ed europei”.
IL LANCIO DEL BISCOTTO PREMIO ARTE COSEANO
“Questo biscotto è realizzato dalla nostra assessora Michela Munini che è anche pasticcera e che ha avuto da noi il via libera per provare e riprovare fino a trovare la giusta ricetta con ingredienti che, ad oggi, sono ancora segreti. Questo biscotto andrà ad arricchire la parte food della manifestazione. L’idea che ci piacerebbe realizzare è quella di riuscire a commercializzare questo prodotto anche dopo la fine del Premio, magari facendolo diventare un punto di riferimento nel panorama gastronomico della regione. Ma andiamo un passo alla volta cominciando con la sua prima presetazione e degustazione durante la Rassegna”.
IL DIRETTORE ARTISTICO DEL PREMIO ARTE COSEANO E ASSESSORE ALLA CULTURA, PAOLO KLAVORA
“Siamo molto orgogliosi di accogliere quest’anno come testimonial della nostra Rassegna d’Arte due artisti di indiscussa fama internazionale che hanno ricevuto premi prestigiosi in tutto il mondo. Sono i coniugi sloveni Klementina Golija e Klavdij Tutta che hanno accettato di far parte anche della giuria del Premio Arte Coseano. Il nostro intento è quello di puntare sulla qualità culturale ed artististica della manifestazione lagando l’arte alla cucina. Sui punti di ristoro c’è stato un primo esperimento positivo l’anno scorso che ci ha portato in questa edizione a crearne sei ispirati ai grandi artisti del passato, tutti specializzati in cucine nazionali ed internazionali con piatti orientati sui gusti del pubblico e sull’arte. Il risultato ottenuto è stato possibile grazie al grande impegno delle associazioni del territorio. Voglio ricordare che Coseano è uno dei punti più ricchi in regione dal punto di vista archelogico dopo Aquileia, in quanto ci sono 32 siti di epoca romana e due necropoli. Negli anni passati è stata trovata una moneta con rappresentato il Dio Apollo che abbiamo riprodotto successivamente in argento facendola diventare il trofeo donato al vincitore del Premio Arte Coseano. Da questa moneta ci siamo ispirati per dar vita ad un “biscotto” che verrà lanciato durante la Rassegna. Il suo nome sarà “La moneta di Coseano”.
IL PRESIDENTE DEL COMITATO ESECUTIVO DELLA COMUNITA’ COLLINARE DEL FRIULI, LUIGINO BOTTONI
“La Comunità Collinare è un territorio che eccelle nella cultura, nella storia, nelle bellezze ambientali, nella gastronomia e appunto nell’arte. Arte in particolare che trova uno dei suoi momenti più alti e rappresentativi nel Premio arte che si svolge a Coseano e che anche quest’anno rinnova il tradizionale appuntamento. Sono tantissimi gli eventi del nostro territorio che si caratterizza per essere molto dinamico e intraprendente ma il premio Arte è sicuramente è uno dei più apprezzati ed attesi. Quest’anno è stata e lo ancora una stagione eccezionale per la Comunità Collinare e tanti eventi hanno ricevuto apprezzamenti ben oltre le nostre aspettative e questo è il caso del Premio Arte di Coseano che mantiene sempre alta la vocazione del nostro territorio ai grandi eventi di qualità. Un plauso sincero quindi va al sindaco prof. David Asquini e la sua giunta per questo appuntamento e per i tanti altri che si sono visti quest’anno nel comune di Coseano”.
L’INAUGURAZIONE
Venerdì 22 settembre è la giornata dell’inaugurazione della XXIV edizione della Rassegna Internazionale d’Arte “Premio Arte Coseano” che propone un programma davvero imperdibile:
– Nel pomeriggio, l’Artista Madonnara Michela Bogoni inizierà la sua opera in Piazza degli Artisti
– Alle ore 20.00 – Apertura ufficiale del Premio Arte Coseano 2023 presso l’Auditorium “Gelatiere”
E a seguire:
– Recital concerto “Burro Crudo” con Barbara Errico, Andrea Castiglione, Gianni Iardino e Rocco Burtone.
– Vernissage dei due artisti testimonial Klementina Golija e Klavdij Tutta
LA RASSEGNA
La Rassegna si svolgerà domenica 24 settembre lungo le vie di Coseano.
IL CONCORSO E I PREMI
Il concorso si suddivide in:
– “Premio Arte Coseano 2023”: i concorrenti esporanno lungo le vie del paese le loro opere a tecnica e tema libero (primo premio assoluto, secondo e terzo classificato).
– “Concorso Ex Tempore”: i partecipanti realizzeranno lungo le vie del paese le loro opere a tecnica e tema libero di fronte al pubblico che potrà ammirare dal vivo il loro operato
– “Premi Sponsor”: i concorrenti produrranno opere con tema scelto dagli Sponsor
Una giuria internazionale accuratamente selezionata, composta anche dai due testimonial di questa edizione del Premio Arte Coseano, avrà il compito di valutare le opere esposte presso ogni stand sia per il “Premio Arte Coseano” sia per il premio “Ex tempore”.
I premi:
Il Premio Arte Coseano:
– per il 1° classificato: il Trofeo e un Premio acquisto di € 3.500
– per il 2° classificato: un Premio acquisto di € 1.500
– per il 3° classificato Premio Piero de Martin: un Premio acquisto di € 700
15 segnalazioni di merito
Il Premio Arte Coseano – Ex-Tempore:
– per il 1° classificato: un Premio acquisto di € 1.000
5 segnalazioni di merito
I Premi Sponsor:
– Un Premio acquisto di € 600