FVG Orchestra in partenza in tournée in Italia
Quattro concerti con il giovane talento pianistico Gabriele Strata
La FVG Orchestra continua a crescere ed è pronta a partire per una tournée italiana di quattro importanti concerti insieme al giovane talento pianistico Gabriele Strata, con la direzione del Maestro Paolo Paroni. I concerti, dal 12 al 15 ottobre, si terranno presso il Teatro dei Marsi di Avezzano, il Teatro Massimo di Pescara, il Teatro Savoia di Campobasso e il Teatro Comunale M. Caniglia di Sulmona.
La tournée è parte del progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola e il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), e ha l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani.
Gabriele Strata, classe 1999, si sta imponendo nel panorama musicale come uno dei pianisti emergenti della sua generazione. Nel 2018 si è aggiudicato il primo premio unanime alla XXXV edizione del prestigioso Premio Venezia, in occasione del quale riceve la Targa del Presidente della Repubblica e la Medaglia della Presidenza del Senato. Nel 2021 il comitato scientifico della Fondazione Teatro la Fenice gli ha conferito lo storico premio “Una vita nella musica, giovani”, riconosciuto come “Un talento dalla sensibilità straordinaria e dalla tecnica perfetta” (Il Sole 24 Ore), si esibisce con regolarità in palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero.
Questa importante tournée fuori regione attesta il valore nazionale della sinfonica regionale che, dopo il riconoscimento come nuova ICO (Istituzioni Concertistico Orchestrali) da parte del Ministero della cultura) nel novembre 2022, prosegue la sua sia sul territorio sia arricchendo il proprio calendario di presenze anche fuori regione e all’estero, dopo un’estate ricca di successi, come il partecipatissimo omaggio a Lelio Luttazzi tenutosi a Miramare, i due appuntamenti a Jesi per il XXIII Festival Pergolesi Spontini, o il grande concerto “Police deranged for FVG Orchestra: legends!” per Udin&Jazz.