A tu per tu con Shakespeare
Torna a Teatro Contatto il collettivo sottorreano tra i nomi più apprezzatti della generazione duemila del teatro con il nuovo spettacolo Shakespearology in scena
Dopo secoli passati a interrogare la vita e le sue opere, finalmente è Shakespeare a dire la sua. Shakespearology è il nuovo spettacolo del collettivo di ricerca Sotterraneo, tre volte Premio UBU, in scena a Teatro Contatto, sabato 14 ottobre ore 21 e domenica 15 ottobre ore 19 al Teatro S. Giorgio di Udine.
Shakespearology è un one-man show affidato al carisma e all’intensità interpretativa di Woody Neri, scritto dal drammaturgo Daniele Villa e diretto dallo stesso collettivo Sotterraneo: una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali.
Usare il teatro per incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena: in Shakespearology ci troviamo di fronte al Bardo in persona, una “intervista impossibile” condotta in voce off dai componenti di Sotterraneo.
Ogni lavoro di Sotterraneo, premiato agli UBU tre volte di cui due per lo “Spettacolo dell’anno” Overload e L’Angelo della Storia (2022) coproduzione CSS, entrambi visti a Contatto, è come una sonda lanciata a indagare le possibilità linguistiche del teatro, luogo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo.
Con opere trasversali e stratificate, Sotterraneo si muove attraverso i formati, focalizzando le contraddizioni e i coni d’ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale.
Sotterraneo si è confrontato nel tempo si confronta con formati diversi quali spettacoli, performance, site-specific, regie liriche, progetti per l’infanzia, talk-show. Le produzioni del gruppo in scena in alcuni dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, Be Festival First Prize, Silver Laurel Wreath Award/Sarajevo MESS Festival.
La biglietteria del Teatro Contatto è aperta da lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle 19.30 al Palamostre di Udine, piazzale Paolo Diacono 21. T. 0432 506925 biglietteria@cssudine.it.
Foto anteprima: Shakespearology (Ph. Francesco Niccolai)