Presto a Udine nuove colonnine per le auto elettriche
L’Assessore alla Viabilità Ivano Marchiol ha partecipato sabato scorso ad una tappa formativa dedicata al mondo delle auto elettriche organizzata da una nota casa automobilistica. L’evento, che si è tenuto in Piazza Primo Maggio, ha avuto l’obiettivo di far provare l’auto elettrica facendo toccare con mano cosa significa andare verso la transizione energetica.
“Abbiamo voluto fornire un’occasione in più agli udinesi per far conoscere alcune vetture che ormai sono le più vendute nei Paesi del Nord Europa” ha dichiarato l’Assessore Marchiol che ha partecipato alla prima delle dieci tappe organizzate in tutta Italia.
” Dal punto di vista delle infrastrutture stiamo andando in questa direzione, la mobilità sostenibile è già realtà in molti paesi. La mobilità in città si sviluppa su un paniere di mezzi, macchina, bici, bus e per quanto attiene alla quota auto si va verso l’elettrico ” ha continuato Marchiol.
“La partecipata SSM ha previsto sul piano di investimenti a breve termine, un’area in città, con le postazioni di ricarica veloce per le auto” ha continuato l’Assessore. “Secondo gli ultimi studi dell’Università MUNER dell’Emilia Romagna il modello di mobilità basato sull’auto elettrica condurrà a sensibili benefici perché porterà nel 2030 all’annullamento delle emissioni locali di CO2 e a un radicale abbattimento dei livelli di PM10 e Biossido di azoto in tutte le grandi città italiane. Per questo oltre alle colonnine già presenti il Sistema Sosta Mobilità interverrà a breve nell’area vicina al park di Piazza Primo Maggio, installando entro l’anno due nuove colonnine per la ricarica veloce, dotate di quattro postazioni diverse”.
Foto: Cervone e Marchiol