La prima donazione pomeridiana all’ospedale di Udine
Prima donazione pomeridiana si è tenuta oggi, 8 novembre al Centro trasfusionale dell’ospedale di Udine. Sono stati 24 i volontari che hanno donato plasma: il primo è stato il presidente dell’Afds Roberto Flora e l’ultimo lo stesso direttore generale dell’AsuFc Denis Caporale, sotto il vigile controllo del direttore del reparto Giovanni Barillari. La prossima apertura pomeridiana del Centro sarà mercoledì 13 dicembre, sempre ovviamente su prenotazione e solo per plasma.
L’Afds e il Centro trasfusionale di Udine hanno superano un’altra frontiera nella donazione del sangue. Grazie alla maratona di 24 ore, unica a livello nazionale, realizzata lo scorso giugno, è stato possibile individuare un nuovo protocollo all’Ospedale di Udine per consentire l’attività anche al di fuori degli orari tradizionali e donare sangue anche al pomeriggio: si tratta di una vera rivoluzione. Due gli appuntamenti apripista: oggi, mercoledì 8 novembre e il 13 dicembre si può, solo su prenotazione, donare plasma dalle 13.45 alle 18.
Le prenotazioni vanno fatte attraverso la App Iodono oppure telefonando alla segreteria Afds (0432 1698073) o al Cup (0434 223522).
Foto: il direttore del Centro Giovanni Barillari, il direttore generale dell’AsuFc Denis Caporale e il presidente dell’Afds provinciale di Udine Roberto Flora