Si alza il sipario sul Fake News Festival
Fino al 19 novembre a Udine 16 appuntamenti, 50 ospiti, 8 location, 3 serate a teatro e 1 al cinema
Si parte con “big data: rischi e opportunità”
Una tavola rotonda per parlare di gestione dei dati con in cattedra tre importanti aziende del territorio, in collaborazione con ALIg e Università di Udine
Si alza il sipario sul Fake News Festival 2023, evento atteso per la sua unicità nel panorama locale e nazionale e per l’attualità del tema che sarà declinato nei numerosi appuntamenti in programma fino al 19 novembre. Si comincia domani, martedì 14 novembre, alla Torre di Santa Maria alle 18 con la tavola rotonda “Big data: rischi e opportunità”, organizzata in collaborazione con ALIg -Associazione dei Laureati in Ingegneria gestionale e Università degli Studi di Udine.
L’enorme quantità di dati fornita quotidianamente dagli strumenti che utilizziamo come parte integrante della nostra vita lavorativa, privata e sociale, dai telefoni ai televisori, alle carte di credito ai servizi (da quelli pubblici ai privati), così come le informazioni che generiamo interagendo con le aziende per acquistare prodotti o servizi sono utilissimi alle imprese per affrontare una serie di attività ordinarie, ma spesso anche per anticipare strategicamente la domanda dei clienti.
Quali sono dunque i rischi e le opportunità legate alla raccolta e all’utilizzo dei big data? A questa domanda cercheranno di dare risposta una serie di illustri ospiti. A partire da Marco Sartor (professore associato, delegato del Rettore per il placement e i rapporti con le imprese e Direttore dell’Executive MBA dell’Università di Udine) e da Luca Di Gaspero (professore associato di Information Technology all’Università di Udine). Saliranno quindi in cattedra i rappresentanti di tre importanti aziende del territorio: Daniela Castiglione (Responsabile Operations e IT – Sistemi Informativi di Bluenergy Group), Paolo Sacco (Chief Operating Officer di Cassa Centrale Banca) e Matteo Zanirati (Data Engineering CRM Coop Alleanza 3.0).
L’ingresso è gratuito e libero (fino ad esaurimento posti)
MARCO SARTOR
È Professore Associato, Delegato del Rettore per il Placement e i rapporti con le imprese, Direttore dell’Executive MBA dell’Università di Udine. Ricopre inoltre il prestigioso ruolo di Vicepresidente del Decision Sciences Institute di Houston ed è il fondatore e presidente dell’ALIg (Associazione Alumni Ingegneria Gestionale). È stato honorary research fellow o invited scholar presso l’Università di Exeter, l’Università della Florida del Sud e l’Università di Rhode Island. I suoi interessi di ricerca riguardano l’approvvigionamento e la produzione internazionale, la gestione della qualità e il reshoring. Su questi temi ha pubblicato più di 40 lavori scientifici. Autore di quattro libri (Palgrave Macmillan e IlSole24ORE) e curatore di tre libri (Gower e Emerald), i suoi articoli (più di 40 pubblicazioni su riviste specializzate) sono stati pubblicati in importanti riviste accademiche. Ha ricevuto diversi importanti premi di ricerca, come il Chriss Voss Best Paper Award – Euroma 2017.
LUCA DI GASPERO
Professore Associato di Information Technology presso l’Università di Udine, è il responsabile dell’Intelligent Optimization Lab, un gruppo di ricerca specializzato nell’applicazione di tecniche di prescriptive data analytics nei settori della pianificazione e del sequenziamento della produzione industriale, della generazione e organizzazione di orari e calendari per la gestione del personale, in ambito educativo e sportivo, e della logistica. Le sue ricerche si concentrano sull’ibridizzazione di tecniche meta-euristiche con metodi di intelligenza artificiale, come la programmazione con vincoli e l’apprendimento per rinforzo. Ha una solida formazione accademica, con lauree e dottorato presso l’Università di Udine, e ha ricoperto ruoli di ricerca sia all’interno dell’università che all’estero (CWI Amsterdam – Paesi Bassi, TU Vienna – Austria).
DANIELA CASTIGLIONE
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’energia, dopo una laurea in Marketing ed E-business all’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti ha conseguito la laurea magistrale in Economia e gestione delle imprese. Determinata e appassionata, nel suo percorso lavorativo ha presto assunto un ruolo di responsabilità, specializzandosi nella definizione della strategie aziendali volte a migliorare i processi e la gestione di progetti complessi. Dal 2019 ricopre il ruolo di Responsabile Operations e IT in Bluenergy Group e ha seguito in prima persona l’implementazione dei progetti di digital trasformation e Customer Relationship Management.
PAOLO SACCO
Ha oltre trent’anni di esperienza nel settore bancario, venticinque dei quali nella gestione e nello sviluppo dei processi aziendali e nel presidio e coordinamento di iniziative di carattere strategico. Come Chief Operating Officer ha gestito Organizzazione, HR, ICT e Digital Transformation, Demand Management, Supply Chain e Cost Management, Real Estate, Sicurezza e Back Office. Oltre all’esperienza aziendale, è stato Consigliere di Amministrazione in aziende bancarie, ICT e di servizi di Back Office. Attualmente, quale Chief Operating Officer, ha la responsabilità della Direzione Operations di Cassa Centrale Banca.
MATTEO ZANIRATI
Data Engineering CRM di Coop Alleanza 3.0. È specializzato nell’ideazione, progettazione e sviluppo agile di nuove soluzioni innovative data-driven. Ex consulente e startupper, con oltre venti progetti innovativi in diversi ambiti, quali GDO e retail, mobilità e trasporti, healthcare, sostenibilità sociale e ambientale, è appassionato di dati e metodi analitici, ma anche di design thinking e degli approcci volti a mettere al centro le persone, è sempre alla ricerca della metodologia perfetta in grado di combinare questi due mondi.
Il programma completo del Fake News Festival e i profili di tutti gli ospiti sono disponibili su www.fakenewsfestival.it. Per maggiori informazioni: info@fakenewsfestival.it.