“Stiamo al passo con i tempi”, due incontri dedicati alla cittadinanza digitale
L’Amministrazione comunale di Udine ha organizzato una serie di incontri dedicati a tutte le cittadine e i cittadini intorno al tema della cittadinanza digitale. Gli incontri sono pensati per permettere a tutti gli abitanti, con particolare attenzione per le fasce più anziane, di accedere a una conoscenza base di risorse come l’identità digitale tramite Spid, la carta d’identità elettronica, o il portale di pagamento PagoPA, che non solo facilitano la fruizione dei servizi da parte del cittadino, ma ne semplificano anche il rapporto con la burocrazia. Gli appuntamenti in programma sono due: giovedì 16 novembre si terrà il primo, presso la 5° circoscrizione a Cussignacco, nella sala Criscuolo di via Veneto 5, a partire dalle 17.30. Il secondo invece si terrà due settimane dopo, il 1° dicembre, sempre alle ore 17.30 presso la 6° circoscrizione (San Paolo – Sant’Osvaldo), all’interno di sala Sguerzi in via Santo Stefano.
Dopo un’introduzione dell’Assessora a Patrimonio, Tributi, Smart City e Innovazione digitale Gea Arcella, si parlerà dello stato attuale delle competenze digitali in Italia e nel contesto europeo; di identità digitale e accesso ai servizi come lo sportello telematico del Comune di Udine, approfondendo l’utilizzo dei suoi strumenti come lo Spid e la carta d’identità elettronica; della piattaforma nazionale PagoPA, attraverso cui si possono effettuare i pagamenti dei tributi, delle imposte e delle rette verso la pubblica amministrazione o altri enti che forniscono servizi ai cittadini; e infine dei progetti per la digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’amministrazione pubblica italiana, infatti, negli ultimi anni sta sempre più affiancando ai tradizionali sportelli fisici degli uffici gli sportelli “virtuali”, attraverso cui cittadine e cittadini possono accedere ai servizi pubblici spesso con il solo utilizzo del computer e dello smartphone. Tuttavia, secondo il Desi, l’indice dell’economia e della società digitale pubblicato annualmente dalla Commissione europea, che stila una classifica degli stati membri e ne analizza i progressi nella digitalizzazione, l’Italia occupava nel 2022 il 18esimo posto fra i 27 stati membri, con un punteggio inferiore alla media europea (49,3 contro 52,3). Per quanto riguarda il capitale umano, l’Italia si colloca 25esima con il solo 46 per cento delle persone che possiede almeno competenze digitali di base, mentre il 40 per cento degli utenti di internet, anche qui una quota sotto la media, ricorre ai servizi pubblici digitali (in questo caso la media dell’Unione Europea tocca il 65 per cento).