A Tavagnacco debutta il Teatro Immersivo
La nuova struttura comunale inaugura sabato 25 novembre
All’avanguardia per flessibilità e tecnologia, rappresenta un unicum nell’ambito degli spazi destinati agli eventi: è infatti il primo teatro in Regione ad essere concepito con un’infrastruttura immersiva audio e video permanente sia all’interno della sala principale che del foyer
Inaugura sabato 25 novembre a Tavagnacco, alle porte di Udine, il primo teatro immersivo permanente del Friuli Venezia Giulia. L’opening è in programma alle 10.30 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Seguirà, alle 11.15, l’apertura al pubblico che potrà sperimentare le innovative dotazioni hi tech dei nuovi spazi. Il teatro di Tavagnacco rappresenta un unicum in regione – e probabilmente in Italia – distinguendosi come uno dei primi teatri ad essere dotato di un’infrastruttura tecnologica audio e video immersiva permanente sia all’interno della sala principale che nel foyer.
Il nuovo teatro di Tavagnacco si presenta come una struttura polivalente, con una sala principale da 359 posti e 60 nel foyer. In entrambi gli spazi si può avere l’opportunità di vivere esperienze immersive a 360° grazie all’innovativa tecnologia capace di creare, attraverso videoproiezioni ad altissima risoluzione, atmosfere avvolgenti e di grande suggestione. In un contesto immersivo come quello che si riesce a ricreare, il pubblico non è più semplicemente uno spettatore passivo ma viene coinvolto direttamente nell’ambiente dello spettacolo ancor prima di entrare in sala.
“Questo nuovo spazio multimediale rappresenta una novità dal punto di vista tecnologico ma ciò che lo caratterizza è anche la sua particolare flessibilità – sottolinea il sindaco di Tavagnacco Giovanni Cucci – Vi si potranno infatti allestire mostre, eventi, performance musicali ma anche corsi, stage di danza, recitazione e molto altro ancora. I due ambienti immersivi, sala e foyer, sono indipendenti l’uno dall’altro e possono ospitare eventi con caratteristiche diverse. Una versatilità che permette la programmazione di eventi eterogenei anche nel corso della stessa giornata. Tutto questo grazie al sofisticato sistema di gestione multimediale, che consente una rapida e agevole trasformazione”.
“Il teatro comunale viene ad inserirsi in quello che ci piace definire “parco della cultura” e risponde alle aspettative dell’intero territorio che da anni attende di poter vivere e utilizzare la nuova struttura – aggiunge Ornella Comuzzo, assessore alla Cultura di Tavagnacco – Sarà un luogo di formazione e di promozione culturale a disposizione di tutti, anche grazie alla sinergia e alla collaborazione che intendiamo creare con la Biblioteca comunale, le Scuole, la Fondazione Bon, le Associazioni presenti sul territorio ma anche con tutte le attività produttive interessate. Il teatro sarà a disposizione dell’Istituto comprensivo di Tavagnacco per eventi di carattere didattico, formativo, divulgativo, con modalità e tempi che avremo modo di definire a breve. Sarà una “casa” per tutti, un luogo di aggregazione sociale dove recarsi con gli amici e le persone care per condividere la bellezza di uno spettacolo, l’emozione di un concerto, la suggestione di un incontro”.