Ceconi e “In Arte…Buri” insieme per il musical “Alice nel paese delle meraviglie”
Consegnati all’associazione culturale i lavori per lo spettacolo del 2 e 3 dicembre
Creare per l’arte, il teatro e la musica. Creare per sperimentare anche il futuro lavoro. Studenti e studentesse dell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” dell’Istituto Ceconi di Udine anche quest’anno protagonisti assieme all’associazione culturale “In Arte…Buri” per la realizzazione di manufatti che verranno indossati in occasione del la rappresentazione teatrale “Alice nel paese delle meraviglie” in programma il 2 e 3 dicembre al Teatro Piccini di Buttrio.
La consegna dei materiali commissionati dall’associazione culturale e di promozione sociale è avvenuta questa mattina in una cerimonia molto partecipata nell’aula magna del Ceconi, alla presenza degli autori dei lavori, delle classi coinvolte del settore moda, della referente dell’indirizzo, la docente Lucia Blonna – che ha evidenziato l’opportunità di far conoscere la scuola sul territorio – oltre che dei vertici dell’Istituto e dei rappresentanti dell’associazione stessa: Valter Tomasettig e Nello Dindo insieme all’artista Raffaella Lorusso.
Durante la cerimonia si è rimarcata la positiva alleanza fra “In arte…Buri” e il mondo della scuola: le classi del made in Italy si sono fatte carico della progettazione delle carte da gioco che verranno indossate durante il musical: dal progetto si è passati poi alla trasformazione dell’idea in modello e al confezionamento dei capi richiesti. In questo modo tutte le classi di indirizzo hanno potuto cimentarsi in un’esperienza concreta di alleanza con una vivace e dinamica realtà culturale del territorio udinese, oltre che mettersi alla prova con il lavoro di costumisti.
Parole di soddisfazione sono state espresse dalla vicepreside Elena Martinolli che ha sottolineato l’importanza di stringere collaborazioni con i protagonisti della vita associativa e culturale del tessuto friulano e non solo. Lo stesso presidente di “In Arte..Buri” ha ringraziato l’Istituto e tutti coloro che hanno realizzato i manufatti in vista della messa in scena della performance musicale che sarà ad ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria) fino ad esaurimento posti (il 2 dicembre alle 20:30; mentre il 3 dicembre alle ore 17).