Dall’1 al 3 dicembre i cori giovanili regionali in Friuli Venezia Giulia
Per il progetto nazionale Feniarco cinque eventi e due prime assolute
Le voci dei cori giovanili italiani si daranno appuntamento in Friuli Venezia Giulia per un importante evento nazionale che coinvolgerà sei città della regione in un circuito concertistico nell’ambito del progetto “Così è germinato questo fiore”. Il frammento di un verso di Dante invita in questo caso a guardare a un percorso di formazione e sviluppo culturale iniziato nel 2016, quando la federazione nazionale corale Feniarco promosse la costituzione e il consolidamento di dodici cori giovanili regionali.
Quest’anno, nel mese di dicembre, l’importante sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, particolarmente sensibile al valore artistico e sociale dell’attività corale, permetterà di ospitare un nuovo momento di incontro delle regioni corali, in questo caso all’interno di un programma più ampio che, nei mesi scorsi, ha già offerto esperienze esclusive alla scoperta di forme inedite di espressione corale. Nel corso del 2023 infatti la regione ha ospitato le sessioni di studio e i concerti del Coro Giovanile Italiano, ha sperimentato un intenso workshop di circle songs con il docente di riferimento in questo settore ovvero Albert Hera, ha scoperto il choral trekking, esperienza che unisce canto e bellezze naturalistiche, insieme al suo principale promotore, il direttore Matteo Valbusa.
La collaborazione dell’Usci Friuli Venezia Giulia e di molte istituzioni locali, è stata un supporto prezioso per portare sul territorio questi appuntamenti che propongono un ritratto attuale e insolito del movimento corale, rivolto non soltanto alla fondamentale valorizzazione dei giovani talenti, ma anche alla sostenibilità, al benessere psico-fisico e all’innovazione. Al valore formativo si aggiunge l’attenzione alla promozione del patrimonio culturale, aspetto particolarmente evidente in questi ultimi mesi del progetto che, dall’1 al 3 dicembre, coinvolgerà tra Spilimbergo, Gorizia, Gemona del Friuli, Muggia e Udine sette cori giovanili regionali in quattro concerti e una messa dall’eccezionale corredo musicale. In ognuno dei luoghi i cori ospiti non saranno soltanto protagonisti di un concerto: a tutti verrà offerta infatti una visita guidata per conoscere i borghi e le città toccati dagli eventi. Ognuno dei concerti avrà un benvenuto “locale”, con le introduzioni musicali di cori del territorio. Oltre agli incontri ufficiali, vi saranno anche dei momenti fringe, in cui il canto libero e improvvisato risuonerà tra vie e piazze delle città coinvolte.
Il Mosaico di voci di Giovanni Molaro darà l’apertura ufficiale al concerto di venerdì 1 dicembre alle ore 20.45 nel duomo di Spilimbergo, dove si esibiranno il Coro giovanile sardo diretto da Claudia Dolce e il Coro giovanile pugliese diretto da Luigi Leo. Contemporaneamente nel duomo di Gorizia il Coro misto giovanile Emil Komel di David Bandelj saluterà con il proprio canto gli ospiti del Coro giovanile toscano diretto da Elisa Pasquini e del Coro giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia diretto da Mirko Ferlan.
Sabato 2 dicembre i due concerti in programma avranno inizio alle ore 20.30. Nel duomo di Gemona del Friuli il Coro Glemonensis di Gabriele Bressan canterà in apertura della serata che vedrà protagonisti il Coro giovanile campano diretto da Luigi Leo e il Coro giovanile trentino codiretto da Samuele Broseghini e dal triestino Federico Viola. Alla stessa ora anche la provincia di Trieste verrà coinvolta dal festival corale nazionale con l’evento in programma nel suggestivo duomo di Muggia. Il concerto a due passi dal mare prevede un’introduzione a cura del Coro liceo Oberdan Senior di Stefano Klamert e l’esibizione del Coro giovanile dell’Emilia-Romagna diretto da Daniele Sconosciuto e del Coro giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia.
Tutti i cori partecipanti uniranno le voci domenica 3 dicembre alle ore 12.00 nella cattedrale di Udine, dove la santa messa avrà un corredo musicale eccezionale, supportato dalla collaborazione dell’Accademia d’archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, diretta per l’occasione da un prestigioso protagonista della scena concertistica e operistica professionale, il Maestro Filippo Maria Bressan.
Verranno eseguiti in prima assoluta la Missa brevis di Gianmartino Durighello e il brano Ad te levavi di Roberto Brisotto, entrambi commissionati per questo progetto. Il proprio della messa prevede inoltre capolavori di Händel, Desprez, Praetorius e Fauré che impreziosiranno ulteriormente il ricco programma musicale della prima domenica di Avvento.
A chiudere il progetto ci saranno poi una mostra fotografica prevista a fine anno e lo straordinario concerto del Coro Giovanile Italiano in programma a Sacile al Teatro Zancanaro la sera di sabato 9 dicembre, durante il quale verrà eseugita, tra gli altri, l’integrale dei Liebeslieder-Walzer, Op. 52 di J. Brahms per coro e pianoforte a 4 mani. L’ingresso a tutti gli eventi del festival corale è libero.
Per leggere IL PAîS gente della nostra terra comodamente dal tuo pc, smartphone o tablet
clicca sul link >>> https://bit.ly/40L83ES