Udine e la sua Provincia eccellenze d’Italia
Secondo la classifica del Sole 24 Ore, sul territorio udinese c’è la qualità di vita più alta.
Primato in Italia anche per la qualità di vita delle donne
Il territorio di Udine è primo in Italia per la qualità della vita secondo la classifica stilata annualmente dal Sole 24 Ore. Si tratta della prima volta al vertice in questa speciale graduatoria per la provincia del capoluogo friulano, che compie un balzo di ben 11 posizioni rispetto all’anno passato. È un risultato di assoluto prestigio che testimonia il buon lavoro svolto negli anni dalle amministrazioni del territorio di Udine.
In particolare Udine e provincia si sono distinte in alcuni dei parametri, per lo più aggiornati al 2023, che sono stati rilevati nel corso dell’analisi statistica del Sole 24 ore. Dei 6 macro-indicatori, i cui punteggi determinano la classifica, il territorio friulano ha occupato posizioni decisamente alte, tra i 107 in esame, in Giustizia e Sicurezza con il quarto posto, Ambiente e Servizi con il quinto, e Cultura e Tempo Libero, di nuovo con la quinta posizione.
Spicca la prima posizione assoluta per la qualità della vita delle donne, sottoindicatore misurato tenendo conto del numero di amministratrici donne, il livello di occupazione femminile sul territorio, la speranza di vita, le denunce di violenza subita e la presenza femminile in ambito sportivo. Non solo, legato al tema dell’occupazione delle donne e in generale al benessere delle famiglie, la provincia udinese registra l’ottava posizione per quanto riguarda la qualità di vita dei bambini, complici il numero di asili nido presenti sul territorio (tra nidi privati, convenzionati e comunali sono disponibili 1.023 posti su 1.937 bambini nella fascia 0-2 anni, con un tasso di copertura del 52%, superiore al target del 45% fissato dalla Ue), le aree giochi e le scuole accessibili.
Tanto l’offerta culturale (14esimo posto su 107), che misura gli spettacoli ogni mille abitanti, quanto soprattutto la quantità di palestre, piscine, aree sportive e centri per il benessere fisico (un altro primato tra tutte le città d’Italia) segnano invece l’ottimo risultato per quanto riguarda l’offerta dedicata al tempo libero delle cittadine e dei cittadini.
Infine la sicurezza, tema molto delicato, riguardo cui si registrano numeri tendenzialmente bassi, con il settimo posto in classifica per i furti delle autovetture private, il quinto posto per i delitti informatici, il secondo per gli incendi sul territorio e un positivo quattordicesimo posto per l’indice di criminalità, calcolato in base alle denunce ogni 100mila abitanti.
Il commento del Sindaco Alberto Felice De Toni:
“È un grande risultato per la città di Udine e per il Friuli che certamente ci sorprende, ma allo stesso tempo ci lascia molto felici. È un primo riconoscimento che ci rende orgogliosi del percorso che abbiamo intrapreso per dare valore al potenziale della nostra città.
Gli indicatori della classifica stilata dal Sole 24 Ore che ci vedono ai primi posti sono un motivo in più di soddisfazione e di merito per il nostro territorio. Udine infatti è prima in Italia per la qualità di vita delle donne e nei primissimi posti tanto sul tema della sicurezza quanto per la qualità di vita dei bambini. Sono temi molto importanti, che riguardano la società nel suo insieme e hanno una grande incidenza sul benessere di cittadine e cittadini.
Com’è noto la nostra amministrazione è composta da tante donne quanti sono gli uomini, con una rappresentanza del tutto equilibrata di genere; a questo fatto si aggiunge il gran lavoro che compie quotidianamente la Commissione comunale alle Pari Opportunità, tema sociale a cui peraltro è dedicato un Assessorato, cosa non banale.
Alcuni indicatori sono riflesso delle politiche di welfare avanzato che promuoviamo e mettiamo all’opera soprattutto nei quartieri, perché vogliamo incentivare la partecipazione delle cittadine e dei cittadini, e per raggiungere quest’obiettivo siamo consapevoli di dover ampliare la copertura dei servizi e aumentarne la qualità.
Il nostro slogan è “Udine città felice”, del resto la felicità è il desiderio più intimo e profondo di ogni individuo e siamo fieri di poter partecipare, anche in piccola parte, alla sua realizzazione garantendo un alto standard di vita alle cittadine e ai cittadini.”