Stagione dello sci: aperture nei comprensori
Fino al 31 dicembre PromoTurismoFVG conferma le aperture degli scorsi giorni nelle sei località
Tanti sciatori il 26 e 27 dicembre, oltre 12mila primi ingressi al giorno
Trieste, 28 dicembre 2023 – Pronti a innevare le piste non appena cambierà la situazione meteo. In Friuli Venezia Giulia si attendono le precipitazioni che nei prossimi giorni potrebbero portare finalmente la neve a rafforzare il manto nevoso. Nel frattempo, le aperture degli impianti sciistici rimangono invariate nei diversi comprensori della regione. Questa la situazione almeno fino al 31 dicembre, quando è in programma il prossimo aggiornamento da parte dei tecnici di PromoTurismoFVG per poter valutare l’implementazione di piste e impianti.
Il meteo comunque non ha fermato gli appassionati dello sci che negli scorsi giorni hanno affollato i diversi poli, in particolare Tarvisio, Zoncolan e Piancavallo, raccogliendo oltre 12mila primi ingressi al giorno sia a Santo Stefano che ieri.
Di seguito si elencano le aperture per il prossimo fine settimana:
A Piancavallo rimangono aperti i tappeti Daini, Genzianella, Busa, Caprioli, Tremol e Bambi, le seggiovie Casere, Busa Grande, Sole, Sauc e Tremol 1 (chiusa solo la seggiovia Tremol2), mentre si scende sulle piste Busa Grande, Nazionale Bassa, Sauc Alto e Sauc Basso, Tublat e Sole, Caprioli 2 e 3, campo scuola Daini, Genzianella, Casere, Casere 2, 3 e 4, e lo ski weg Sauc.
Aperti anche il bob su rotaia (dalle 13.30 alle 16), Nevelandia e il Palaghiaccio, così come la pista di fondo Pian Mazzega, percorribile per più di un chilometro.
Sappada-Forni Avoltri: a Sappada sono aperti tutti gli impianti e si scia sulle piste Pian dei Nidi e skiweg, Eiben Col dei Mughi Nazionale, Monte Siera Turistica, gli skiweg Turistica – M. Siera e Monte Siera, Creta Forata e Campetto 1 e 2. Aperto da Natale anche Nevelandia. A Forni Avoltri l’impianto per il biathlon, il centro Carnia Arena a Piani di Luzza, rimane parzialmente aperto.
Forni di Sopra-Sauris: a Sauris aperti il tappeto e la sciovia Sauris di Sotto, l’omonima pista e il campo scuola, ma anche il tappeto Sauris di Sopra e relativo campo scuola; a Forni di Sopra nell’area Varmost sarà possibile sciare sulle piste Varmost 1, 2 e 3, Fienili e Senas utilizzando gli impianti Varmost 1, 2 e 3; nell’area Davost saranno aperti la sciovia, i tappeti Campo scuola, Davost e Primi passi, la pista Davost e il campo scuola Davost. Da sabato 23 dicembre il Fantasy Park rimane sempre aperto.
Ravascletto-Zoncolan: rimangono aperti la funifor Monte Zoncolan e la seggiovia Valvan con le piste Zoncolan 2, 3 (bassa e alta) e 4, così come i tappeti Lausc e cima Zoncolan con i relativi campi scuola, le seggiovie Giro d’Italia, Cuel d’Ajar e Tamai 2000 e la sciovia Arvenis. Si scia su Tamai 1, Arvenis, Goles, Lavet, Canalone, così come sugli skiweg Goles, Arvenis 1 e 2, Tamai, Cima Zoncolan – Goles, Stella Alpina, Cuel Picciul e Zoncolan 4. Gli impianti di Pradibosco rimangono al momento chiusi, mentre apre tra oggi e domani lo snowpark Arena freestyle.
A Tarvisio aperti tutti gli impianti a eccezione della seggiovia Nuova Tarvisio, si scia sulle piste Duca d’Aosta, Di Prampero (aperta dalla stazione di monte fino all’intermedia), dell’Angelo, skiweg e variante, Florianca, Foresta, Malga e campi scuola e skiweg, servite dagli impianti che, ad eccezione della seggiovia Nuova Tarvisio, rimangono tutti in funzione. Si scia anche sugli skiweg dell’Angelo-B, B e campo scuola. Per gli amanti dello sci di fondo l’Arena Paruzzi rimane aperta per un chilometro, mentre il parco giochi è aperto dal 22 dicembre.
A Sella Nevea rimangono fruibili tutti gli impianti (telecabina Canin, funifor Prevala, seggiovia Gilberti e tappeto Campo scuola) e si può sciare su tutte le piste ad eccezione della Rifugio Cai 2. Aperti anche l’anello di fondo Prevala e il percorso dedicato agli scialpinisti, mentre rimane ancora inaccessibile il collegamento con la stazione slovena di Bovec.
Per tenersi aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è sempre possibile consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve).
Si ricorda che da quest’anno sono in funzione le casse automatiche, novità della stagione, per l’acquisto di diverse tipologie di biglietti (skipass giornalieri in categoria adulti e senior, 3, 4 e 5 ore in giornata e biglietti interi andata e ritorno per i pedoni), oppure convertire il qrcode di un acquisto effettuato online) nei comprensori di Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea (tutti i dettagli sulle tariffe: www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass-23-24-giornalieri-e-plurigiornalieri/poli-montani) e sono operativi da qualche giorno due nuovi punti vendita per gli skipass, due casette in legno, una fuori dal casello autostradale di Amaro e l’altra nella zona dell’Angelo a Tarvisio, per ridurre ed evitare eventuali code alle biglietterie dei poli sciistici.
Inoltre, sono disponibili le skimap interattive, che consentono di rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture (a questo link è possibile trovare e scaricare le skimap per ognuno dei poli: www.turismofvg.it/montagna/infoneve).
Durante il periodo delle feste, grazie alla collaborazione con reti e consorzi, la montagna del Friuli Venezia Giulia regala occasioni di divertimento e scoperta con un calendario ricco di attività tra ciaspole, trekking, attività con i più piccoli e relax sulle cime innevate. Per maggiori informazioni, prenotazioni e per scoprire tutte le esperienze: www.turismofvg.it/booking-delle-esperienze