Al via la 17° edizione di Note Nuove rassegna di Euritmica sulle trasformazioni della musica moderna
Note Nuove, la rassegna di Euritmica rivolta alle innumerevoli declinazioni della musica moderna, giunge alla diciassettesima edizione: 3 gli appuntamenti annunciati, che da febbraio ad aprile, si terranno nei teatri udinesi ospitando alcuni straordinari protagonisti della scena musicale internazionale.
A inaugurare Note Nuove 2024, mercoledì 14 febbraio (ore 20:45, Auditorium Zanon) il duo formato da Michael League e Bill Laurance, menti creative degli Snarky Puppy, band ben nota al pubblico di Euritmica. A Udine presentano “Where You Wish You Were” dove rinunciano alla usuale e coinvolgente baraonda strumentale del collettivo a favore di una dimensione più intima e raccolta con al centro il pianoforte e il basso ma arricchita da inaspettate incursioni di altri cordofoni tradizionali come l’oud e lo ngoni (originario del Mali).
Martedì 26 marzo (ore 20:45, Teatro Palamostre) la rassegna ospita Abdullah Ibrahim, leggenda vivente del jazz mondiale. Il pianista sudafricano arriva a Udine per un concerto solista di rara emozione. Noto come Dollar Brand, il pianista di Città del Capo (dopo la conversione all’Islam Abdullah Ibrahim) è uno dei pochi musicisti africani ad aver raggiunto un ruolo da protagonista nel jazz internazionale. L’aspetto più suggestivo e rappresentativo della sua arte è l’esibizione in solo, documentata da numerosi dischi e da una continua attività dal vivo. È in questo contesto che emerge compiutamente il suo stile distintivo dalla possente definizione ritmica, sontuosa e iterativa, di palpitante dolcezza, intensamente evocativa.
A chiudere la prima parte della rassegna, martedì 16 aprile (ore 20:45, Auditorium Zanon), sarà il Sensual Tour di Rachel Z, talentuosa pianista jazz e crossover, con alle spalle esperienze insieme a Mike Mainieri e Peter Gabriel. Nel concerto udinese la accompagnano sul palco Jonathan Toscano (contrabbasso) e Omar Hakim (batteria), mitico drummer che vanta collaborazioni che vanno dai Weather Report a Herbie Hancock, da Bruce Springsteen a Michael Jackson a David Bowie…
I concerti sono inseriti anche in Jazz Sessions, progetto per le scuole superiori ideato da Euritmica con il sostegno della Fondazione Friuli, avviato lo scorso anno con l’obiettivo di stimolare e nutrire una nuova e diversa relazione fra il pubblico dei ragazzi e delle ragazze dai 14 ai 19 anni e la musica moderna e il Jazz, progettando contesti strutturati di ascolto e laboratori esperienziali che, partecipando ai concerti dal vivo, stimolino il dialogo interpersonale, favoriscano lo sviluppo di uno spirito critico innovativo e – non ultimo – avvicinino i giovani e giovanissimi ai mestieri e alle professioni dello spettacolo.
foto: LEAGUE e LAURENCE