Cividale del Friuli premiata a Milano come Bandiera Arancione
Il Comune di Cividale del Friuli è stato riconfermato Bandiera Arancione anche per il 2024-2026
La Vice sindaco Carlig ha ritirato il premio del TCI alla BIT di Milano
Importante riconferma per il Comune di Cividale del riconoscimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano anche per il triennio 2024 – 2026.
La bandiera arancione è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale che viene conferita dal TCI ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
A ritirare l’importante premio, in rappresentanza del sindaco Daniela Bernardi, è stata la Vice Sindaco Giorgia Carlig domenica 4 febbraio presso la Bit Fieramilano a Milano nell’ambito della “Borsa Internazionale del Turismo 2024″, durante l’evento “𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗕𝗔𝗡𝗗𝗜𝗘𝗥𝗘 𝗔𝗥𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢𝗡𝗜”.
“Esprimo grande soddisfazione per il rinnovo, che come chiarito in sede di evento, viene assegnato solo dopo un monitoraggio di quanto il Comune ha saputo valorizzare nel triennio di assegnazione implementando le attività ed i servizi proposti per la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità ambientale. Questo conferma che le scelte dell’Amministrazione in questi anni sono state apprezzate non solo dai turisti, ma pure da chi si adopera per riconoscere l’eccellenza dei territori italiani ” le parole della delegata Carlig.
“Questa riconferma è un riconoscimento per il lavoro svolto fin qui da tutte le amministrazioni comunali che si sono susseguite in questi ultimi anni – dichiara l’assessore al Turismo Giuseppe Ruolo – e ovviamente dagli uffici e degli operatori che si occupano del Turismo. Come sempre ogni risultato raggiunto deve essere uno stimolo per raggiungere nuovi traguardi, come già dimostrato pochi anni fa quando oltre al riconoscimento “Bandiera Arancione” nel 2020 abbiamo ricevuto il riconoscimento di città Turistica e Città d’arte da parte della Regione FVG”.
All’incontro erano presenti 200 sindaci da tutta Italia e sono state assegnate 281 bandiere Arancioni per il triennio 2024-26. All’evento sono intervenuti Daniela Garnero Santanchè, Ministro del Turismo; Augusto Sartori, Assessore al turismo Regione Liguria; Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano; Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi territoriali Touring Club Italiano; Fulvio Gazzola, Presidente Associazione Paesi Bandiera Arancione.
Insieme all’Assessore e Vice Sindaco Carlig, presente per il Friuli Venezia Giulia, che ad oggi vede assegnate 7 Bandiere Arancioni, anche il sindaco di San Vito al Tagliamento Alberto Bernava.
Foto anteprima cividale©fabricegallina