Aiuti a giovani e famiglie tra detrazioni e voucher
Anche nel 2024 è prevista tutta una serie di aiuti diretti alle famiglie, tra incentivi, defiscalizzazioni e contributi, volti ad agevolare o a sostenere la capacità reddituale dei ceti meno abbienti, ma anche per contrastare l’importante aumento dell’inflazione degli ultimi due anni.
Segnaliamo tra le detrazioni quella per l’affitto degli studenti fuori sede (ovvero per la spesa sostenuta in un Comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 Km e comunque in una Provincia differente), nel limite totale di 2.633 euro e la detrazione fiscale istituita per lo svolgimento di Attività Fisica Adattata (Afa-programmi di esercizio fisico, non sanitari, svolti in gruppo e appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche). Questa detrazione si affianca a quella per l’attività fisica dei figli per cui l’importo massimo detraibile è pari a 210 euro per ciascun ragazzo, da ripartire tra i genitori. Valgono anche le spese sostenute per le gite scolastiche o la frequenza alle scuole di musica. Relativamente alle scuole di musica ci si riferisce alle iscrizioni di ragazzi e ragazze tra i 5 e i 18 anni a cori, bande e scuole, la detrazione spetta solo ai contribuenti con un reddito complessivo fino a 36.000 euro, non conta l’Isee. Si tratta di detrazione Irpef del 19 per cento con un limite massimo di spesa detraibile di 1.000 euro
Per aiutare gli studenti e le loro famiglie alle prese con il rincaro del costo dei libri scolastici ci saranno anche nel 2024 i bonus libri di scuola, mentre per gli studenti universitari è previsto l’esonero totale dal pagamento del contributo per l’iscrizione se l’Isee non è superiore a 22mila euro.
I giovani che compiono 18 anni, anche dal 1 gennaio 2024 potranno richiedere la Carta della cultura giovani, un voucher di 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale appartenenti a nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro.
E’ prevista inoltre la Carta del merito, un voucher fino a 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale che si sono diplomati con 100/100, cioè con il massimo dei voti.
Tra i nuovi bonus 2024 è disponibile il bonus benzina, che è di 77 euro circa: si tratta di un aiuto per i lavoratori dipendenti privati per far fronte al rialzo del prezzo dei carburanti che viene erogato mediante la stessa social card della carta risparmio spesa e si rivolge a chi ha un valore Isee sotto i 15mila euro.
Consigliamo di visionare periodicamente le piattaforme dedicate affinchè vengano monitorati i requisiti di accesso alle relative agevolazioni.
Scritto da
Barbara Venuti
Vicepresidente
Consumatori Attivi
Consumatori Attivi Tel. 0432 1721212, cell. 347 3092244 Tel. 0434 19223838
email: info@consumatoriattivi.it – www.consumatoriattivi.it
__________________________________________________
Clicca sul link >>> https://bit.ly/3vT8JfV per leggere IL PAîS comodamente dal tuo smartphone, tablet o pc
BUONA LETTURA !