Student Day, ultimi due giorni di orientamento all’Ateneo friulano
Al polo scientifico dei Rizzi venerdì 15 e sabato 16 marzo. A maggio l’evento si sposta a Pordenone, Gorizia e Gemona del Friuli
Ultime giornate venerdì 15 e sabato 16 marzo dello Student Day dell’Università di Udine, il più importante evento di orientamento dell’Ateneo rivolto agli studenti delle scuole superiori. Negli spazi del polo scientifico in via delle Scienze 206 a Udine, i giovani alle prese con la scelta del corso di laurea da intraprendere dopo la maturità potranno conoscere direttamente i protagonisti della vita universitaria. Venerdì 15 marzo alle 9 è previsto il saluto del rettore Roberto Pinton in apertura dell’evento. Docenti, tutor, futuri colleghi studenti, personale specializzato saranno a disposizione per chiarimenti e spiegazioni su corsi di studio, servizi agli studenti, opportunità post laurea e caratteristiche della vita accademica per aiutare a fare una scelta consapevole. Per chi non potrà partecipare in prima persona sono previste attività a distanza. Prenotazione e programma sono disponibili online. L’8 maggio l’evento si sposterà a Pordenone, il 9 a Gorizia e il 10 a Gemona del Friuli.
Le presentazioni dei corsi di laurea. Anche nelle due ultime giornate Day gli studenti delle superiori potranno scoprire o approfondire la conoscenza di 43 corsi di studio dell’Ateneo friulano: i 40 corsi di laurea triennale e i 3 corsi magistrali a ciclo unico. I corsi di laurea saranno illustrati, per aree disciplinari, ogni mattina delle quattro giornate della manifestazione nelle grandi aule del polo, dalla C1 alla C10. Dalle 9.30 alle 10.30 Medicina e chirurgia, Studi umanistici e del patrimonio culturale, Scienze economiche e statistiche, Scienze agroalimentari. Dalle 10.30 alle 11.30 Professioni sanitarie, Lingue e mediazione, Diritti e Giurisprudenza, Scienze agrarie, ambientali e animali, Ingegneria industriale e dell’informazione. Dalle 11.30 alle 12.30 Biotecnologie, Scienze motorie, Scienze della formazione primaria e dell’educazione, Relazioni pubbliche, Scienze matematiche e informatiche, Ingegneria civile e architettura.
I servizi agli studenti. Oltre ai banchetti distribuiti lungo i corridoi del polo scientifico gli studenti potranno scoprire tutti i servizi a disposizione con tre incontri specifici. Dalle 9.45 alle 10.15 in aula C11 ci sarà la presentazione sul diritto allo studio con le agevolazioni per le tasse e i servizi regionali, dalle 10.45 alle 11.15 quella sulle biblioteche e i servizi di internazionalizzazione e dalle 11.45 alle 12.15 quella sulle opportunità lavorative e l’occupazione.
I laboratori e le visite al Lab Village. Gli studenti potranno partecipare a numerosi laboratori suddivisi per dipartimenti anche durante le due ultime giornate dello Student Day. Venerdì 15 marzo alle 9.30 ci saranno una demo dei laboratori di informatica (ripetuto anche sabato 16 alle 10.30) e un laboratorio sui toponimi di origine slava in Friuli proposto dal dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, mentre il Politecnico di Ingegneria e Architettura realizzerà una visita guidata ai laboratori del Lab Village di architettura e ingegneria civile-ambientale e ingegneria industriale e dell’informazione. Alle 10.30 il dipartimento di Medicina ha in programma un’attività sull’apprendimento delle biotecnologie sul bancone del laboratorio, mentre il dipartimento di Scienze economiche e statistiche ha previsto un laboratorio-quiz su nozioni generali e tecniche di ambito economico (previsto anche sabato sempre alle 10.30). Alle 11.30 ci saranno il processo penale simulato del dipartimento di Scienze giuridiche (proposto anche sabato 16 sempre alle 11.30), l’incontro sulla psicolinguistica del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e la visita guidata ai laboratori del Lab Village dell’area di Scienze agro alimentari ambientali animali (che si svolgerà anche il giorno successivo allo stesso orario). Infine alle 12 il dipartimento di Medicina prevede attività su come affrontare in modo efficace il test di ammissione alle lauree sanitarie (ripetuto anche sabato 16 alla stessa ora), il dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società sulle prospettive a confronto dei ruoli dell’insegnante e dell’educatore, il Politecnico di Ingegneria e Architettura un laboratorio sulla preparazione al test di ingresso ad Architettura. Infine la Regione Friuli Venezia Giulia organizza un incontro dal titolo “Orientarsi nella scelta: la capacità di sapersi orientare nel prendere una decisione, i presupposti di una buona scelta, dalla conoscenza di sé alle opportunità del territorio, i servizi gratuiti che la Regione mette a disposizione per auto orientarsi”. Quest’ultimo appuntamento sarà ripetuto anche sabato 16 marzo alle 9.30. alla stessa ora ci sarà anche il laboratorio di Matematica del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche. Infine alle 10.30 il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale terrà cinque laboratori sulla realtà virtuale e il patrimonio culturale terrà un laboratorio sui Game Studies.
Simulazioni e anticipi di test. Venerdì 15 marzo alle 15 ci sarà la simulazione del test di Scienze della Formazione primaria, mentre alle 11 gli studenti potranno partecipare anticipare i test per l’accesso a Lettere, Beni culturali, Scienze e tecniche del turismo culturale, Dams, Filosofia e trasformazione digitale, Diritto per le imprese e le istituzioni e Giurisprudenza. Sabato 16 marzo infine alle 12 sono previsti gli anticipi di test per Diritto per le imprese e le istituzioni e Giurisprudenza.
Per gli insegnanti. I docenti delle scuole possono partecipare e un incontro appositamente organizzato per loro. Venerdì 15 marzo alle 16 Daniele Fedeli, docente di didattica e pedagogia speciale all’ateneo friulano, parlerà di “Studentesse e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento all’Università: prospettive, criticità e procedure presso Uniud”.
Per le famiglie. affiancare i propri figli nel momento della scelta universitaria rappresenta un impegno molto importante. Per questo motivo l’ateneo ha organizzato un incontro sabato 16 marzo alle 11 in cui il personale che si occupa di orientamento, la psicologa di ateneo e Daniele Fedeli, professore di Didattica e pedagogia speciale, risponderanno alle domande più frequenti che un genitore si pone nel momento del passaggio scuola università e forniranno utili strumenti per supportare i figli. Sarà anche fornita una panoramica legata a quelli che sono i servizi dell’Università di Udine e il sistema di tassazione e diritto allo studio.
Le iscrizioni. La partecipazione allo Student Day avviene tramite iscrizione alle singole giornate compilando un modulo online sul portale dedicato, dove si può trovare anche il form di partecipazione alle simulazioni e ai laboratori. L’iscrizione può avvenire come istituto scolastico o come singolo studente. Per chi non potrà partecipare in presenza sono previste attività da remoto. Informazioni e iscrizioni alla pagina www.uniud.it/it/landing-astu/conosci-uniud