Diabete a ruota libera
Altro giro, altra corsa… e che corsa!!!
La pedalata di sensibilizzazione aperta a tutti e promossa dal Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici, arriva alla sua terza edizione. Il Tour del Friuli-Venezia Giulia si svolgerà il 10-11-12 maggio e attraverserà l’intera Regione, toccando tutte le province attraverso paesaggi mozzafiato.
LE ORIGINI
Il progetto nasce qualche anno fa, quando un gruppo di persone con diabete decide di organizzare una breve pedalata in giornata. L’obiettivo era semplice: stare in compagnia, fare movimento e, nel contempo, sensibilizzare la comunità sulla loro condizione. Un’idea lineare nata dalla spontaneità e dal desiderio di stare insieme, che, tuttavia, non vide mai la luce. Quella che avrebbe dovuto essere una semplice “scampagnata domenicale” tra amici, infatti, si trasformò presto in un progetto di sensibilizzazione più ampio, un tour ciclistico di tre giorni attraverso il Friuli-Venezia Giulia, con il coinvolgimento di medici e operatori sanitari delle Diabetologie, delle istituzioni, dei pazienti assieme ai loro familiari e ai loro amici.
Nasce così Diabete a Ruota Libera, un progetto simbolo di speranza e inclusione, un’avventura che si pone l’ambizioso obiettivo di unire il piacere del ciclismo alla divulgazione scientifica e alla scoperta di itinerari indimenticabili. Il Giro del Friuli-Venezia Giulia in bicicletta vuole dimostrare, infatti, che il diabete non è un ostacolo, ma permette, nonostante tutto, di vivere una vita piena e attiva.
L’evento, che nelle passate due edizioni ha visto un numero di partecipanti sempre maggiore, toccando, nel 2023, oltre i 100 ciclisti per singola tappa, vede la collaborazione attiva della Rete Diabetologica Regionale. Medici, dietiste e infermiere dei Centri Diabetologici Regionali daranno, tappa per tappa, il loro contributo divulgativo sul diabete, sulle sue complicanze, sulle modalità di prevenzione e di diagnosi precoce e sugli stili di vita sani .
DIABETE A RUOTA LIBERA intende non solo promuovere l’attività fisica e migliorare lo stato psico-fisico delle persone, ma testimoniare come la tecnologia, specialmente nel Diabete Mellito di Tipo 1, ti aiuti a raggiungere traguardi personali e sportivi un tempo impensabili, abbattendo i pregiudizi. Persone con diabete e i testimonial dimostreranno, infatti, come monitoraggi in continuo della glicemia, microinfusori e sistemi automatizzati di infusione insulinica siano un importante ausilio terapeutico che garantisce un approccio all’attività sportiva più efficace e in totale sicurezza.
ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO
La pedalata di sensibilizzazione sarà un evento inclusivo a 360° con tappe lunghe tra 80 a 100 km, a cui potranno partecipare tutti anche i meno allenati. Si tratterà, infatti, di un evento non competitivo, inclusivo e informativo, che ha l’obiettivo di raggiungere più persone possibile attraverso il divertimento, l’amicizia e la condivisione di esperienze. Proprio per questo motivo sarà possibile partecipare sia con biciclette muscolari che con e-bike.
Per coloro che desiderano partecipare a tutte le tappe, sarà assicurato il pernottamento in hotel. Il noleggio di corriere con portabici garantirà il trasporto dei partecipanti alle partenze ed il rientro dalle varie tappe.
In ciascuna giornata sarà prevista, inoltre, un’escursione a piedi (a Pesariis il primo giorno, a Pordenone il secondo e a Buttrio il terzo)per chi, non volendo correre in bici, preferirà camminare. I percorsi prevedranno circa 6 km. Sarà inoltre possibile misurare la glicemia e la pressione arteriosa alle persone che lo desiderano, grazie alle infermiere e alla consolidata collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
IL TOUR
TAPPA 1 – 10 maggio 2024
La tappa prevede la partenza da Sappada (raggiungibile con corriere organizzate) per arrivare a Gemona del Friuli, passando per Comeglians, Villa Santina e Tolmezzo.
Questa tappa prevede la prima grande novità di quest’anno. Il gruppo a Comeglians si separerà: il serpentone proseguirà verso Pesariis, il famoso paese degli orologi.
I più audaci e allenati, invece, affronteranno la famosa panoramica delle vette salendo verso il Monte Crostis, per poi riunirsi al gruppo e proseguire il tour, a dimostrazione, ancora una volta, che anche le persone con diabete posso affrontare qualunque sfida.
Al termine della tappa ci sarà il trasferimento a Udine dove è prevista la cena, il momento festoso e il pernottamento per coloro che l’avranno prenotato.
TAPPA 2 – 11 maggio 2024
La seconda tappa partirà da Pordenone per terminare a Lignano Sabbiadoro, toccando lo storico centro medioevale di Valvasone, i comuni di San Vito al Tagliamento e Latisana e Bibione. Da Bibione, verrà utilizzato il servizio di trasporto bici navale per raggiungere Lignano e dirigersi all’arrivo.
Anche qui sarà tutto organizzato come da copione… cena, festa e pernottamento.
TAPPA 3 – 12 maggio 2024
L’ultima tappa vedrà il suo avvio da Udine per dirigersi verso i colli di Buttrio e proseguire verso Cormons.
Poiché il Diabete non ha confini il programma prevede il passaggio in Slovenia, a Nova Gorica, per poi rientrare a Gorizia e dirigersi verso l’arrivo a Trieste.
Info, news e aggiornamenti li potete trovare sulle pagine Facebook o Instagram “Diabete a Ruota Libera” o scrivendo una mail a: diabetearuotalibera@gmail.com .
DIABETE IN PILLOLE
Il diabete nella regione Friuli-Venezia Giulia colpisce 8 persone ogni 100 abitanti, ossia circa 1 persona ogni 13.
Merita attenzione un cenno alle due principali e molto diverse tipologie di diabete:
– Diabete Mellito di tipo 1
si tratta di una patologia autoimmune in cui il pancreas non produce l’insulina e costringe quindi le persone ad autosomministrarsela dall’esterno. Può insorgere nei bambini, ma anche negli adolescenti ed in età adulta ed è indipendente dallo stile di vita e dall’alimentazione della persona.
– Diabete Mellito di tipo 2
Questa patologia è prevalentemente legata allo stile di vita sedentario e ad una scorretta alimentazione. Del totale delle persone con diabete, ne soffre oltre il 90%.