A Maniago la Coppa del Mondo di paraciclismo, svelati i percorsi
In piazza Italia premiazioni ed eventi collaterali
Solo le prove in linea di sabato e domenica impattano su grande viabilità
Dopo il sopralluogo dei vertici dell’UCI in città, il Comitato Organizzatore Locale della “Para-Cycling Road World Cup 2024” ha svelato i percorsi di gara dell’evento in programma dal 16 al 19 maggio. Per scongiurare qualsiasi tipo di problematica di natura logistica, in accordo con il Comune di Maniago, sono stati anche realizzati dei volantini che saranno spediti nelle abitazioni, così da consentire ai residenti di organizzare per tempo i loro spostamenti e di conoscere nel dettaglio le arterie interessate dalla manifestazione, così da poter anche supportare gli atleti. Una delle caratteristiche più apprezzate dalla Federazione internazionale nelle precedenti quattro edizioni di eventi iridati è stata proprio quella del sostegno incondizionato e massiccio garantito dal pubblico. Assieme al coinvolgimento, nella logistica, di tante associazioni di volontariato e degli studenti dell’Iis Torricelli.
SOLO MANIAGO. La grande novità rispetto al passato sarà che tutte le gare, indistintamente, si svolgeranno all’interno del territorio comunale di Maniago, senza raggiungere Montereale: una circostanza che rendeva una porzione del tracciato certamente spettacolare e selettiva, ma che impattava sulla grande viabilità visto l’utilizzo del ponte nuovo sul Cellina. “L’evento internazionale che stiamo per ospitare – hanno fatto sapere il Comune e il Col nella missiva che contiene i percorsi e che sta per essere recapitata nelle case – porterà alla chiusura totale di diverse strade e piazze, permettendoci di garantire la sicurezza degli atleti paralimpici e del pubblico che tiferà per tutti loro. Siamo consapevoli che la chiusura delle strade causerà alcuni inevitabili disagi, ma siamo sicuri che tutti voi comprenderete l’eccezionalità e l’importanza dell’evento”. La chiusura totale significa divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata e sospensione della circolazione per tutti i veicoli estranei alla manifestazione, come da ordinanza del Prefetto di Pordenone, Domenico Natalino Manno. “L’attraversamento del percorso di gara sarà consentito presso i varchi individuati lungo il tracciato, in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle indicazioni fornite dal personale di vigilanza operante in modo volontario, che ringraziamo per la collaborazione e la professionalità che li contraddistinguono”.
CRONOMETRO. Nello specifico, nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 maggio si svolgeranno le gare a cronometro che riguarderanno un circuito scelto per la propria attrattività, ma che tuttavia si coniuga con uno scarso utilizzo da parte dell’utenza, salvo quella dei residenti.
Partenza e arrivo saranno posizionati nella zona dell’Area Violis di Sud Ferrovia, mentre gli atleti percorreranno, nelle loro prove contro il tempo, di tutte le categorie, anche via Polcenigo, Sacile, dei Radici, dei Meassi, dei Venier, Tesana Nord, Maniago, Arba per poi tornare, a concludere il circuito, in via Sacile e Polcenigo. Quanto agli orari di interruzione della circolazione – e, di conseguenza, delle deviazioni segnalate in loco -, si parte già mercoledì 15, dalle 14 alle 17, per consentire le prove del percorso.
Giovedì 16 ci saranno le prime categorie che utilizzeranno il circuito dalle 13 alle 18.15.
Venerdì 17 la competizione si svolgerà dalle dalle 9.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.15.
CORSA IN LINEA. Diversa la situazione delle prove in linea, che impatteranno maggiormente sul centro cittadino: essendo state posizionate nel solo fine settimana, i disagi per i residenti saranno comunque contenuti, mentre l’afflusso di sostenitori sarà maggiore e legato anche all’intrattenimento e agli eventi di animazione. Partenza e arrivo saranno in piazza Italia: il circuito si sviluppa quindi su via Fabio, Vittorio Emanuele, Arba, Marco Polo, Colombo, della Repubblica, Dal Mistro, Mazzini, Vittorio Veneto, Piave, Umberto I, De Amicis, Dante, per poi concludersi nuovamente sul tratto finale di via Umberto e tornare in piazza dov’è posizionato anche lo striscione dell’arrivo. Le gare in linea di sabato 18 si svolgeranno dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 18.15, mentre quelle di domenica 19 dalle 8.45 alle 13.15 e dalle 13.45 alle 19.30. Tutte le premiazioni si terranno, come al solito, in piazza Italia.
EVENTI COLLATERALI. Il “salotto buono” della città delle coltellerie sarà il fulcro della manifestazione per l’intera durata, anche perché sono previsti svariati eventi collaterali organizzati anche con la collaborazione dei commercianti e della Pro loco. Proposte che avranno il clou tra sabato e domenica: per questa ragione, dalle 18 del 18 maggio alle 24 del 19 ci sarà il divieto di sosta a di fermata in piazza Italia, via Umberto e via Fabio per la presenza delle transenne fisse.
“È importante che si sappia – hanno ricordato gli organizzatori – che il transito è garantito negli orari non interessati dalle gare. I varchi (allestiti in corrispondenza delle strade che intersecano il percorso di gara) sono presidiati da personale volontario”.