A Sant’Osvaldo il primo incontro sulla sicurezza partecipata
Incontro affollato quello di martedì 2 aprile sera in Sala Sguerzi, a Sant’Osvaldo, per il primo dei sette appuntamenti del ciclo di conferenze dedicato al tema della sicurezza, aperte alla cittadinanza.
Di fronte a numerosi partecipanti l’Assessore alla Sicurezza Partecipata Rosi Toffano ha illustrato il nuovo progetto che coinvolgerà la comunità dei cittadini udinesi e i vari quartieri, al fine di collaborare con la Polizia Locale per monitorare il territorio.
Il comandante della Polizia Locale Eros Del Longo ha invece commentato alcuni aspetti del regolamento di Polizia Locale, spesso poco conosciuti. Fra le questioni meno note ad esempio ci sono le norme relative ad alcuni comportamenti quotidiani che i cittadini possono mettere in atto, come l’accensione dei fuochi, l’alimentazione dei colombi, la pulizia del suolo pubblico. Tante le domande di chiarimento da parte dei partecipanti, soprattutto a quello che riguarda la proprietà privata e gli spazi pubblici.
“Si è trattato di un momento di dialogo costruttivo con i cittadini, i quali hanno dimostrato attenzione sia per gli argomenti trattati che per il progetto di sicurezza partecipata” spiega l’Assessore Toffano.
“Con la sicurezza partecipata vogliamo promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine. Grazie all’attività di osservazione del proprio quartiere di residenza riusciamo ad ottenere una maggiore prevenzione e sicurezza ma allo stesso tempo cementiamo lo spirito comunitario. I residenti aumenteranno la consapevolezza di appartenere a una comunità, come quella di Sant’Osvaldo che si è dimostrata particolarmente attiva”. Tutti i cittadini che desiderano candidarsi possono rispondere all’avviso di selezione entro il 30 aprile. Questo il link dove poter trovare tutte le informazioni:
I cittadini selezionati dovranno partecipare a un corso di formazione, acquisendo la capacità di riconoscere le situazioni da monitorare e solo successivamente potranno essere attivamente coinvolti nell’attività di osservazione.
Sono ancora sei gli appuntamenti aperti a tutti: martedì 9 aprile , in Sala Criscuolo a Cussignacco, il Comandante Alessandro Campagnolo del Comando provinciale dei Carabinieri spiegherà come riconoscere e prevenire truffe e raggiri.
Lunedì 15 aprile presso la sala polifunzionale della Casa dell’Immacolata invece il personale del Comando provinciale della Guardia di Finanza illustrerà ai cittadini come acquistare in sicurezza e difendersi dalle vendite aggressive, telefoniche e porta a porta.
Il 23 aprile nella sala dell’Oratorio della Parrocchia del Sacro Cuore invece il personale della Questura di Udine approfondirà il tema relativo alla protezione della casa, prevenzione dei furti e gestione dell’eventuale emergenza.
Il 2 maggio presso l’Aula Magna Bruno Londero dell’UTE Paolo Naliato psicologhe specializzate aiuteranno a spiegare alcune strategie psicologiche per la prevenzione e la gestione di truffe ed altri eventi delittuosi.
Infine martedì 7 maggio in aula didattica del Comando della Polizia Locale il personale della polizia di Udine metterà in guardia sui rischi della rete: dalle frodi informatiche alla protezione dei dati.
A corredo dei sei appuntamenti informativi è stato fissato anche un momento ludico con l’esibizione, mercoledì 15 maggio alle ore 20.45, all’Auditorium Zanon, dei Trigeminus. Il popolare duo comico metterà in scena lo spettacolo “I truffATTORI”, con ingresso libero