Anche nove teatri del Fvg tra i monumenti nazionali
“Dopo la Camera dei deputati, il Senato si avvia a dare disco verde al testo unificato delle proposte di legge che puntano a dichiarare monumento nazionale i teatri italiani. Sono 408 quelli che saranno inseriti in questo club prestigioso ed esclusivo, di cui nove in Friuli Venezia Giulia: il teatro lirico Giuseppe Verdi e il Rossetti di Trieste, il Ristori di Cividale del Friuli, il Zancanaro di Sacile, il comunale di Gradisca d’Isonzo e il comunale di Cormons, il teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, il Verdi di Muggia e il Verdi di Gorizia”.
Così, in una nota, Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, esprime “vera soddisfazione per l’ennesimo attestato di eccellenza per Cividale, meta turistica certificata dall’Unesco e realtà unica nel suo genere. Questa nuova medaglia per il nostro teatro arricchisce il nostro mosaico di un ulteriore tassello di grande valore. Come consigliere regionale e amministratore locale, esprimo doppiamente orgoglio per questo risultato”.
Novelli, infine, ricorda che “il nostro teatro è stato inaugurato nel 1837 e, dopo 19 anni, ha assunto questo nome in onore di Adelaide Ristori, nata a Cividale, acclamatissima attrice italiana dell’Ottocento, forse addirittura la più celebre del Risorgimento”.