A Lione i friulani hanno festeggiato la nascita della Patrie del Friûl
Anche a Lione i friulani hanno dovutamente, festeggiato la nascita della Patrie del Friûl, nata nel lontano 3 aprile 1077, allora il Friuli era molto più grande, il bravo imperatore Enrico IV aveva affidato un grande territorio, allo scaltro patriarca di Aquileia, Sigeardo, che aveva concesso il passaggio alle truppe dell’imperatore, un gesto commerciale molto efficace, che fu largamente ricompensato, sappiamo tutti che bisogna saper dare, prima di ricevere.
Questa data del 3 aprile è l’occasione per raccontare la Storia della nostra Terra Santa-Friuli, ed anche quella della sua bandiera che pochissimi conoscono, soprattutto il friulani sparsi nel mondo, che di bandiere ne hanno tante!
Certo l’aquila della bandiera friulana può sembrare aggressiva, ma è quella della veste del Beato Bertrand di Moncucq o di Saint Géniés, era un vescovo francese chiamato dal Papa per mettere un po’ d’ordine in Friuli, pover’uomo, i friulani lo hanno ammazzato nel paese di San Giorgio della Richinvelda ora gemellato con Montcucq.
Dal Patriarca ad oggi, il Friuli è molto dimagrito, è più snello, veloce, dinamico, leggero, insomma una Regione campione in Europa, gli emigrati hanno lasciato spazio e mandato soldi questo ha servito, sembrerebbe.
Il Friuli grazie alla sua diaspora comincia addirittura ad essere riconosciuto, chissà forse un giorno la Regione Friuli Venezia Giulia conferirà ai Fogolars Furlans, il titolo e l’autorità di Consolati, perché no anche di Ambasciata del Friuli, forse un scaltro Patriarca salirà di nuovo al potere e con lungimiranza riconoscerà all’emigrazione il suo giusto valore….quella volta faremo una festa molto grande per il 3 aprile, per il momento brindiamo al Friuli con un taj di tocaj…scusate un taj di friulano! Il tocaj ha emigrato è ora ungherese ! Viva il Friuli !
Danilo Vezzio Fogolâr di Lione