Lignano, domenica di sport e solidarietà con la Corsa delle Rose
Domenica 14 aprile, su un nuovo percorso di 7 km tra Pineta e Riviera, va in scena la quinta edizione dell’evento benefico aperto a tutti: parte del ricavato sarà devoluto alla LILT di Udine. Partenza alle 10 da piazza Marcello D’Olivo. Al traguardo una rosa per tutte le partecipanti
Una rosa per tutte le partecipanti alla mattinata di sport e solidarietà che domenica 14 aprile andrà in scena a Lignano Sabbiadoro. Il conto alla rovescia per la quinta edizione della Corsa delle Rose è ormai iniziato.
Gli organizzatori – il Running Team Conegliano in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, la Onlus Lignano in Fiore e Lignano Pineta Spa – l’hanno pensata come una corsa dedicata soprattutto al mondo femminile, ma la partecipazione sarà aperta a tutti: uomini e donne.
L’anno scorso la manifestazione ha raggiunto i 1200 partecipanti e, confidando in un fine settimana di sole e caldo, la Corsa delle Rose punta a confermarsi su numeri d’eccellenza. Nuovo il percorso: un unico tracciato di 7 km, immerso nella natura, che scatterà alle 10 da piazza Marcello D’Olivo e si svilupperà tra le località Pineta e Riviera.
“Ringraziamo la società Lignano Pineta, e in particolare il presidente Giorgio Ardito che anche quest’anno rinnova l’omaggio della rosa a tutte le partecipanti, l’amministrazione comunale e tutti i partner che sostengono la manifestazione – commenta Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano -. Abbiamo raggiunto i 700 iscritti, in larga maggioranza donne, e puntiamo a raggiungere, se non superare, le 1200 adesioni dell’anno scorso. Le iscrizioni rimarranno aperte in piazza Marcello D’Olivo anche sabato e domenica sino a pochi minuti dal via. Il bel tempo ci darà una mano”.
Ogni partecipante potrà interpretare la Corsa delle Rose a proprio piacimento: correndo, camminando, praticando il Nordic Walking e il Fit Walking. Il tutto nella più assoluta libertà. Divertimento e spensieratezza sono le parole d’ordine della Corsa delle Rose. Ma l’evento rappresenta anche un’importante occasione di solidarietà: il ricavato della Corsa delle Rose, una volta sottratti i costi organizzativi, andrà infatti a sostenere l’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori offerta dalla LILT di Udine.
Le iscrizioni? Online, attraverso la piattaforma ENDU, sino alla mezzanotte dell’11 aprile, oppure inviando una e-mail all’indirizzo fae.paola18@gmail.com. Le iscrizioni riapriranno poi sabato 13 e domenica 14 aprile, sino a poco prima della partenza. La quota d’iscrizione? Appena 12 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini con meno di 8 anni. L’iscrizione dà anche diritto alla bellissima t-shirt ufficiale dell’evento, ad una sacca sportiva e ad altri gadget.
Ad arricchire la mattinata anche la musica e la simpatia di Michele Patatti Dj. I tre gruppi più numerosi saranno premiati con ceste di prodotti tipici offerte dalla braceria-enoteca Carbòn Neri. Mentre il Tenda Bar di Lignano Pineta, tramite un voucher inserito nel kit di partecipazione, offrirà a tutti i partecipanti una birra o un’altra bevanda. Appuntamento a domenica 14 aprile. Come sempre, vince chi c’è.
Foto della Corsa delle Rose credito: FOTO RADINI