Paschalia, ultimi concerti in questo fine settimana
Otto concerti chiuderanno questo fine settimana il cerchio della quattordicesima edizione di Paschalia, la rete di concerti dell’Usci Friuli Venezia Giulia tra Udine, Gorizia e Trieste.
Venerdì 12 aprile alle 20.30 la cattedrale di San Giusto sarà la cornice di un concerto in memoria di Marco Sofianopulo, direttore e compositore che ha svolto proprio in questa sede un’importante parte della propria attività artistica. A dieci anni dalla scomparsa lo ricorderà il Complesso vocale e strumentale Gruppo Incontro con il quintetto d’archi e organo, in un programma interamente dedicato alla sua musica di ispirazione pasquale.
Sabato 13 aprile nel Santuario della B.V. Marcelliana alle 20.30 il Coro misto Società filarmonica Giuseppe Verdi proporrà un percorso di riflessione attorno alla figura di Maria. Alla stessa ora nel duomo di Palmanova cinque gruppi riuniti eseguiranno il concerto dal titolo Praise to thee, O Lord. A sperimentare nuovi repertori e unire esperienze musicali diverse saranno il FunCoro di In Hoc Signo Tuta, la Cantoria parrocchiale di Sevegliano, il Piccolo Coro del Duomo, il Coro di voci bianche Natural Sounds e il Gruppo strumentale Gli Archi dei Patriarchi. La serata prevede anche un concerto nella chiesa di Santa Cecilia a Pradamano con il coro Santa Cecilia e il Gruppo corale di Carlino impegnati nel progetto Don Oreste Rosso interpreta le poesie di Novella Cantarutti.
Quattro concerti concluderanno il percorso 2024 di Paschalia nel pomeriggio di domenica 14 aprile. Nella chiesa di San Vincenzo a Porpetto alle ore 17.00 i cori femminile e maschile San Vincenzo e il Gruppo corale di Santa Maria La Longa eseguiranno un programma a tema pasquale, così come il Gruppo corale Elianico che si esibirà alle 17.30 con il programma dal titolo Carpe Diem nella chiesa di San Giacomo a Redipuglia. Il coro Alpe Adria con solisti e organo ricorderà invece il musicista Antonio Cumini alle ore 18.00 nella chiesa parrocchiale di Vendoglio a Treppo Grande nel concerto dal titolo Stabat Mater. La chiesa di San Giovanni a Trieste ospiterà alle 19.30 il concerto del coro femminile Igo Gruden con l’orchestra barocca triestina e due soliste. Il programma prevede l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovanbattista Pergolesi.