Grandi e piccoli in bici alla Festa degli Asparagi di Tavagnacco
Anche la bicicletta ha il suo “spazio” nella tradizionale 86^Festa degli Asparagi di Tavagnacco
Sabato 4 maggio i più piccoli saranno impegnati in una simpatica iniziativa che li vedrà cimentarsi in prove di abilità e di educazione stradale in una gimcana tra segnali stradali, strisce pedonali, semafori e birilli. Nel prato del parco anche un percorso Mountainbike con il maestro di MTB Pilade Simonitto del CelticPark di Muris.
Ritrovo dalle ore 15, partecipazione dai tre ai 12anni compilando il modulo di iscrizione. Esperti dell’X-ZONE Bike controlleranno le bici dei ragazzi prima delle prove. Premiazione ai primi tre di categoria e riconoscimenti per tutti.
Domenica 5 maggio ci sarà la tradizionale Pedalata del Cormor e delle rogge (16^), che invece, coinvolgerà tutti, appassionati e cicloturisti. Da Tavagnacco alle 10:00, tutti in sella lungo il percorso della Ciclovia FVG1. Saranno attraversati Colugna, il Parco del Cormor, Rizzi, si entrerà in Città, poi Piazzale Diacono e, Piazzale Osoppo, per continuare a pedalare lungo la Ciclabile delle rogge e raggiungere Cavalicco e il Parco Binutti per una merita sosta di ristoro. Un percorso immerso nella natura nel contesto di quello che sarà l’Ecomuseo delle Rogge, progetto che vuole valorizzare oltre al paesaggio, testimonianze e cultura legati a questi corsi d’acqua.
Rientro poi a Tavagnacco.
Per i più volenterosi la pedalata può continuare fino a Reana e Tricesimo per ritrovarsi poi tutti nella Festa degli asparagi per un momento di amicizia e gastronomia.