A Mortegliano “coronato” il salame classico Friulano
Qualità tradizione e territorio sono le peculiarità che dovrebbero essere salvaguardate nella produzione agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.
In questo contesto, la Pro Loco di Mortegliano Lavariano Chiasiellis APS, ha organizzato a Mortegliano mercoledì 1° maggio, il “7° Concorso regionale del Salame classico Friulano” con un gruppo di degustatori e in collaborazione con la “Trattoria da Nando”, punto di riferimento della ristorazione, tutti sempre sensibili alla valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni locali.
Quest’anno la manifestazione è stata collegata agli eventi di “Aspettando il Giro d’Italia”. Sono stati premiati non solo i prodotti più buoni e genuini ma anche i più coerenti con la tradizione friulana: è stato valorizzato il salame che piace alla gente, il salame che si affetta con gli amici davanti a un buon bicchiere di vino, prodotto con carni di maiale allevato nelle aziende agricole del Friuli, selezionate dal norcino di fiducia, lavorate senza l’uso di additivi chimici.
I 56 campioni, presentati dai produttori friulani, sono stati esaminati da un’attenta giuria e, in seguito, esposti al numeroso pubblico presente per la degustazione.
Sono risultati vincitori Orlando Michele di Caporiacco, 1° classificato, Gos Luca di Tavagnacco, 2° classificato e Loschi Sandro di Basiliano, 3° classificato.
Alla premiazione erano presenti, oltre al Sindaco Roberto Zuliani e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin. In collegamento alla tappa Mortegliano-Sappada del giro d’Italia, con partenza il 24 maggio 2024, era presente alla manifestazione anche il Presidente del Comitato locale tappa Paolo Urbani.
Tutti, nel loro intervento, hanno sottolineato l’importanza della promozione dei prodotti autentici del territorio alla quale la Pro Loco presta sempre particolare attenzione.