Entra in vigore il nuovo Regolamento sulle indicazioni geografiche IG
Elena Lizzi (Lega-Identità e Democrazia): “Oggi entra in vigore il nuovo Regolamento, svolta nella tutela dei prodotti tradizionali”
“Da oggi, martedì 14 maggio, finalmente, non ci possono essere più casi, ai danni dei produttori italiani, come quelli del Prosek croato o dell’aceto balsamico sloveno. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea del 23 aprile, da oggi il nuovo Regolamento sulle indicazioni geografiche IG è finalmente entrato in vigore” dichiara l’europarlamentare Elena Lizzi (Lega-Identità e Democrazia), che della norma è stata relatrice ombra in Commissione Agri. Il testo finale è frutto di un puntuale lavoro portato avanti da Lizzi e dal suo gruppo per contrastare atteggiamenti ideologici che sarebbero andati a danno di imprenditori e anche consumatori.
“Abbiamo lottato molto per contrastare futuri casi Prosek-Prosecco inserendo emendamenti puntuali a difesa delle nostre denominazioni e dei nostri viticoltori – sottolinea ancora Lizzi -. è stata vinta una battaglia, ma non la guerra. Infatti, bisogna essere vigili perché gli attacchi della sinistra al comparto agroalimentare e vinicolo in particolare sono numerosi e costanti: dall’obbligo della dicitura di nuocere alla salute al divieto assoluto di fitofarmaci”.
Altro elemento sostenuto dalla Lega e inserito nel nuovo regolamento è l’estensione della protezione dei prodotti tipici anche nel commercio on-line, che è oggi il vero fronte dell’agropirateria. Il solo fenomeno dell’Italian Sounding causa un danno all’economia italiana di circa 100 miliardi all’anno.
“La Lega difende le nostre tipicità e posso dire tranquillamente che in Parlamento abbiamo fatto le barricate – conclude Lizzi -. Anche in questa occasione abbiamo difeso il Made in Italy”.
Nella foto europarlamentare Elena Lizzi