Giovanni Allevi torna live in Friuli Venezia Giulia
Il pianista e compositore, amatissimo dal pubblico, ha ripreso l’attività concertistica dopo lo stop forzato per curarsi del mieloma che lo ha colpito
Il 3 dicembre porterà al Politeama Rossetti di Trieste l’unica data in Fvg del suo “Piano Solo Tour”
Giovanni Allevi, compositore e pianista rivoluzionario, torna live in Friuli Venezia Giulia. Dopo l’applauditissima esibizione sul palco del Festival di Sanremo, l’artista ha annunciato le attese date del suo “Piano Solo Tour 2024”, che oggi si arricchisce di un nuovo concerto, in programma il prossimo 3 dicembre al Politeama Rossetti di Trieste (inizio alle 21.00). Allevi sta combattendo da tempo la sua più grande battaglia: la lotta contro il mieloma multiplo diagnosticatogli a giugno 2022, che lo ha costretto a una fase di stop dall’attività concertistica.
Il Maestro è ora tornato live con un nuovo atteso concerto, in cui esegue le sue composizioni più amate, “Kiss me again“, “Japan” e “Back to Life“, oltre ai più recenti brani “Our future” e “Tomorrow“, inni internazionali delle Cop26 e Cop27, suscitando commozione e meraviglia. Le sue note classiche contemporanee unite ad una interpretazione viscerale, ora intima ora brillante, punteggiata da profonde riflessioni filosofiche, stanno rendendo il concerto di Giovanni Allevi una vera e propria esperienza mistica, a cui il pubblico si approccia con grande emozione. La liturgia concertistica, soprattutto dopo la malattia del compositore, assume i contorni di una dimensione sacra e catartica, dalla quale gli ascoltatori escono felici e rigenerati.
I biglietti per l’evento, organizzato da Zenit srl e Ventidieci, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Politeama Rossetti di Trieste, sono in vendita sul circuito Ticketone e alle biglietterie del teatro. Tutte le info su www.azalea.it.
Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama mondiale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Ed. Solferino). Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. È autore e conduttore di un’innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. “Tomorrow” (https://youtu.be/Ym9tlsXfCl0?feature=shared) è l’ultimo singolo del Maestro Giovanni Allevi, eseguito live per la prima volta sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana.