Inaugurato il Punto più a Nord del Mediterraneo
Fino alle 23 di domenica 2 giugno non-stop di eventi, attività, esibizioni, dimostrazioni e intrattenimento
Una cerimonia inaugurale molto sentita e partecipata quella di venerdì 31 maggio a Monfalcone, che ha visto il coronamento di una lunga progettualità, concretizzatasi nel taglio del nastro della nuova piazza sul mare nel Punto più a Nord del Mediterraneo, identificato alle coordinate 45°48’.132 N, 013°32’.316, e nell’intitolazione della scalinata che collega il Canale alla città a Norma Cossetto, giovane patriota istriana barbaramente uccisa nelle foibe.
Un’opera simbolo dell’operato dell’Amministrazione di monfalconese improntato a dare nuova attrattività del litorale monfalconese, che permetterà ai visitatori di godere di uno spazio completamente riqualificato, con una piazza e un approdo alla città dal mare unico nel suo genere.
Presenti a consegnare il Nuovo Porticciolo Nazario Sauro a Monfalcone e ai monfalconesi il Sindaco, l’Assessore regionale alla funzione pubblica e semplificazione, l’Assessore alla Cultura, promozione e marketing di Monfalcone, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Questore di Gorizia, e il Presidente del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia.
“Un sogno che si realizza – nelle parole del sindaco di Monfalcone – Oggi Monfalcone diventa ufficialmente la città del Punto Più A Nord Del Mediterraneo; un brand da valorizzare anche per il suo messaggio simbolico legato alla scalinata che abbiamo voluto dedicare a Norma Cossetto, come atto di rispetto nei confronti di una giovane donna assassinata senza pietà in una foiba.
Durante questa lunga e bellissima avventura da sindaco, la riqualificazione del Porticciolo Nazario Sauro è stato il primo progetto che ho presentato alla Regione, per richiederne il finanziamento, nell’ottica di una prospettiva futura di apertura della città verso il mare. Progetto in cui in tanti abbiamo creduto, perché pensiamo che Monfalcone non sia stretta tra mare e Carso ma aperta verso il mare, e con il Carso che rappresenta il grande legame che questa città ha con le proprie radici e il proprio territorio. In questa giornata che per noi è storica, raccogliamo i frutti di un lavoro intenso che ha richiesto un impegno particolare, soprattutto nel periodo del Covid, quando era più difficile reperire il materiale e quando abbiamo dovuto far fronte alle problematiche strutturali riscontrate, che abbiamo provveduto a risolvere rendendo questo luogo ancora più sicuro. Un’opera che restituisce dignità alla città e che ci offre la possibilità di godere di una nuova piazza affacciata sul mare e che, per la prima volta, ospita Promomare, diventandone la casa; un evento che dà la misura di quanto Monfalcone sia un punto di riferimento nella nautica e negli sport legati alla nautica. Inoltre, dopo 40 anni, proprio da qui, dal 4 giugno, ripartirà il trasporto marittimo da Monfalcone a Trieste.
Un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto tante persone che ci tengo a ringraziare – con in primis la Regione – perchè, con molto impegno, hanno reso possibile regalare alla città questo sito totalmente valorizzato, che ripaga dei tanti sforzi compiuti e che oggi, con orgoglio, restituiamo ai monfalconesi”.
L’intervento di riqualificazione del Porticciolo ha interessato una superficie complessiva di circa 5000 mq (mezzo ettaro), con una nuova piazza che si estende per circa 25 metri sul mare, sostenuta da un impalcato a 13 campate sorretto da 82 pali di fondazione infissi in acqua, ciascuno della lunghezza di 20 metri.
La piazza è composta da gradoni di 5 metri di profondità, rivestiti in pietra Veneta Padovana, la trachite euganea, e porfido. L’intervento ha incluso la totale riqualificazione e ricomposizione delle essenze di piantumazione, utilizzando una selezione di piante mediterranee per sottolineare la peculiarità del sito. L’intervento ha incluso la totale riqualificazione e ricomposizione delle essenze di piantumazione, utilizzando una selezione di piante mediterranee per sottolineare la peculiarità del sito. L’investimento globale – che comprende anche le opere di ripristino delle palancole per il consolidamento della testata del canale Valentinis del valore di 350.000 euro – ammonta a 5.200.000 euro.
Il progetto ha previsto anche la creazione di nuovi ormeggi dotati di finger e la conclusione dei lavori consentirà alla Capitaneria di Porto di tornare a ormeggiare i propri mezzi marittimi nel canale prospiciente alla sede del Comando.
Una cerimonia densa di emozioni, quella di questa mattina, soprattutto al momento dell’intitolazione della scalinata a Norma Cossetto, con scoprimento della relativa targa, con un sentito Ricordo di Norma nelle commoventi testimonianze rese dalla famiglia Cossetto.
Al taglio del nastro della piazza e alla cerimonia di inaugurazione della scalinata dedicata a Norma Cossetto, dove erano presenti anche la vicepresidente dell’associazione ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e il presidente della Lega Nazionale, è seguita l’inaugurazione del grande evento PROMOMARE, una tre giorni dedicata al Canale Valentinis e al golfo di Panzano, finalizzata alla promozione di attività sportive e commerciali e che quest’anno, per la prima volta, verrà allestita e vissuta in mare. La cerimonia ha visto l’apertura del Villaggio e gli stand delle associazioni sportive con un brindisi nello stand De Gusto, un brand che valorizza i prodotti agroalimentari del Friuli Venezia Giulia.
Parallelamente a Promomare, Monfalcone è animata nell’Area Verde di Via Valentinis dalla 20esima edizione della Festa dello Sport, che si concluderà domenica 2 giugno, manifestazione organizzata dal’Amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni iscritte alla Consulta dello Sport.
Così l’Assessore alla Cultura di Monfalcone: “Promomare, contestualmente all’inaugurazione del Punto Più A Nord del Mediterraneo e alla Festa dello Sport, in programma nelle stesse giornate, rappresenta un grandissimo lavoro di squadra e una straordinaria vetrina, sportiva, ludica e culturale. Forse è la prima volta che un’iniziativa complessa come questa, pensata e strutturata in sinergia con altre manifestazioni, in otto anni di attività, raggruppa e rappresenta queste grandi sinergie che mirano a portare nuova attenzione, nuove risorse e, di conseguenza, nuovi investimenti alla città. Monfalcone, grazie all’instancabile lavoro dell’Amministrazione comunale tutta, sta esprimendo il suo potenziale ed è sempre più riconosciuta a livello regionale. Questa progettualità è estremamente interessante perché fa dialogare i valori della cultura con le attività commerciali e artigianali locali. In questo lungo week end di eventi, con 21 postazioni in cui le associazioni sportive e commerciali potranno interagire, stiamo creando un ambiente dinamico e stimolante per i cittadini e i visitatori. Un test importante per questa nuova location dalle grandi potenzialità in grado di ospitare in futuro molte attività di intrattenimento dedicate al mare e non solo. Esse rappresenteranno un ulteriore punto di forza e di attrazione finalizzate ad ampliare ulteriormente l’offerta d’eventi e spettacoli in linea con gli ambiziosi obiettivi di marketing sulla città”.
Per quanto riguarda il programma del fine settimana, sabato1 giugno il villaggio di Promomare aprirà alle 11:00 e la giornata vedrà diverse attività in acqua, tra cui gare di model vela, esibizioni cinofile di soccorso nautico sportivo, sport acquatici e dog sup, dimostrazioni di canoa e kayak, e spettacoli di Hidrofly e Jet Ski.
Sul fronte culinario, dalle 12:00 alle 13:00, la Chef Marinella Ferigo presenterà uno show cooking intitolato “Tagliolini vongole e spinacio”. Dalle 18:30 alle 19:30, ci sarà un altro spettacolo culinario con la Chef Ferigo che preparerà il “Risotto ubriaco agli agrumi e calamari”. La giornata si concluderà con una tavola rotonda sui temi delle Olimpiadi e della Coppa America, seguita da una serata musicale con DJ Karmine Emme e Matteo Dellasanta.
Nell’Area Verde di Via Valentinis, invece, il 1 giugno si inizierà alle 10:00 per proseguire fino alle 23:00 con attività sportive organizzate dalle diverse società della città. Sarà possibile cimentarsi nella torre di arrampicata, nell’Adventure Park e nel simulatore di golf fino alle 20:00. Dalle 10:00 alle 21:00, gli appassionati di judo potranno assistere a dimostrazioni e partecipare a prove di difesa personale, mentre i prati ospiteranno dimostrazioni di tennis dalle 10:00 alle 12:00. Lezioni di Qi Gong e Pa Kua Qi Gong saranno offerte in due sessioni, dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 17:00 alle 18:00, seguite da lezioni di Tai Chi dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 18:30 alle 19:30.
Per gli amanti dello skate, il Parco Skate Area Verde sarà aperto dalle 10:00 alle 23:00. Nello stesso orario, l’atletica leggera sarà protagonista con una dimostrazione di staffetta dalle 10:00 alle 12:00, insieme all’hockey su prato. Le arti marziali filippine vedranno allenamenti dalle 10:00 alle 12:00, mentre il Gioca Nordic proporrà attività ludiche per bambini dalle 11:00 alle 12:00. I tornei di basket della Falconstar avranno luogo dalle 14:00 alle 21:00, con i tornei regionali giovanili di basket 3vs3 che proseguiranno fino alle 22:00.
Gli appassionati di ciclismo potranno partecipare a prove di e-bike con il Bike Team Carso dalle 17:30 alle 19:00, mentre il Gioca Nordic e il Nordic Workout avranno luogo dalle 16:30 alle 19:30. Il torneo giovanile di calcetto Aris San Polo si terrà dalle 16:00 alle 19:00, seguito da un’esibizione della Kali Tribe dalle 17:00 alle 18:00 e una di cheerleading dalle 18:00 alle 19:00. La giornata si concluderà con incontri di boxe organizzati da Boxe Monfalcone per il VII Memorial Elio Tricarico dalle 19:00 alle 21:00, seguiti da intrattenimento musicale con il Trio Crampi Elisi Maxino, Furlan ed Elisa Bombacigno dalle 21:00 alle 23:00.
Altrettanto fitto e intenso il programma di domenica 2 giugno, che in Area Verde inizierà alle 10:00 con la presentazione dell’iniziativa “Vola Alto con lo Sport”. La torre di arrampicata, l’Adventure Park e il simulatore di golf saranno nuovamente disponibili dalle 10:30 alle 18:00. Nel frattempo, i tornei regionali giovanili di basket 3vs3 proseguiranno nello stesso orario. Dalle 10:30 alle 13:00, i giovani potranno partecipare al criterium giovanile di boxe e assistere a dimostrazioni di judo, con la possibilità di provare alcune tecniche. Lezioni di Qi Gong e Tai Chi saranno offerte dalle 10:30 alle 12:30, con prove dimostrative di nordic walking dalle 10:30 alle 12:00. Allenamenti di arti marziali filippine avranno luogo dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, mentre le prove di e-bike si terranno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00. Le attività proseguiranno con il torneo di basket della Falconstar dalle 14:00 alle 21:00, un’esibizione di break dance e hip hop dalle 15:00 alle 17:00, e il torneo di qualificazione nazionale di Gym Boxe dalle 17:00 alle 19:00. La giornata terminerà con la gara di ballo Coppa Regione FVG dalle 13:00 alle 19:00.
La programmazione di Promomare prevede l‘ultima giornata dell’evento, che inizierà con l’apertura del villaggio alle 11:00. Le attività in acqua includeranno gare di model vela, esibizioni cinofile e dimostrazioni di Jet Ski. A terra, il programma prevede esibizioni cinofile di dog balance fit e dog dance, e uno show cooking intitolato “La canocia sposa il dentice” con Giovanni Bertossi.
Alle 18:30, si terranno le premiazioni delle attività sportive Promomare e del Campionato Nazionale d’Area Alto Adriatico – Narc, con la chiusura della manifestazione prevista per le 23:00.
Durante il weekend, sabato e domenica, si svolgeranno inoltre le regate del Campionato Nazionale d’Area Alto Adriatico – Narc all’interno della baia di Panzano.