A Duino concerto alla Grotta del Mitreo “Acqua Chiara”
Sabato 8 giugno a partire dalle ore 17.00, nel comune di Duino Aurisina, si svolgerà il terzo appuntamento del progetto Quattro passi SOTTOeSOPRA, realizzato dall’Associazione culturale Opera Viva in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.
L’evento, dedicato alla conoscenza del Carso epigeo e ipogeo, prevede una passeggiata naturalistica insieme al Gruppo Speleologico Flondar per raggiungere le pendici del Monte Ermada, dove si trova la Grotta del Mitreo, frequentata già dal Neolitico e adattata in età romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del dio. Una visita guidata dell’area archeologica a cura della Soprintendenza precederà quindi il concerto dal titolo “Acqua chiara”, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste. Nella suggestiva grotta si potranno ascoltare duetti di J. S. Bach per tromba (da Balay: metodo per tromba, ed. Leduc) con due talentuosi musicisti Massimo Fabbro e Anna Poropat, allievi del Maestro Massimiliano Morosini.
L’evento è gratuito, con obbligo di prenotazione all’e-mail: assoc.operaviva@libero.it (posti limitati).
Il ritrovo è previsto alle ore 17.00 davanti all’edificio della Guardia Forestale, Frazione Duino Aurisina, 77C, 34011 (TS).
La passeggiata per accedere alla Grotta del Mitreo, sede del concerto, si sviluppa su sentiero facile, leggermente in salita (indossare scarpe comode).
Programma
Ore 17.00 Passeggiata naturalistica a cura del Gruppo Speleologico Flondar (ritrovo alle ore 17.00 davanti all’edificio della Guardia Forestale)
Ore 17.30 Visita guidata all’area archeologica della Grotta del Mitreo a cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio FVG a seguire Concerto “Acqua chiara”, a cura del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste
Duetti di J. S. Bach per tromba (da Balay: metodo per tromba, ed. Leduc) con Massimo Fabbro e Anna Poropat
Prossimi appuntamenti del progetto Quattro passi SOTTOeSOPRA:
Sabato 15 giugno alle 17.30 inaugurazione della mostra Mostri meravigliosi al Museo per la Speleologia – Speleovivarium, in collaborazione con l’Accademia di Disegno e Fumetto di Trieste arricchita da una lettura scenica dal titolo Fantastici respiri con due giovani attori, Marco Ghersetich e Ilaria Vecchiet, per conoscere le più belle storie e leggende del Carso.
Giovedì 20 giugno alle 17.30 Note al centro della terra alla Grotta Gigante di Sgonico con un quintetto di ottoni, per musicalità dedicate alla Terra, in una scenografia spettacolare nella cavità che ospita la sala più grande al mondo. Evento gratuito con obbligo di prenotazione ad assoc.operaviva@libero.it
Il progetto Quattro passi SOTTOeSOPRA, ideato e diretto da Lorena Matic, organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva, si realizza grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo della Fondazione CRTrieste e la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini, la Società Adriatica di Speleologia, la Società di Studi Carsici A.F. Lindner, il Gruppo Speleologico Flondar, la Commissione Grotte Eugenio Boegan – Alpina delle Giulie e l’Accademia di Fumetto e Arti Grafiche di Trieste.