Buttrio: arriva il “ciclone” Donpasta
Alla Fiera Regionale dei Vini di Buttrio il 9 giugno doppio appuntamento Cooking Show e Dj Set con l’attivista del cibo Donpasta tra omaggi al Friuli Venezia Giulia con vini autoctoni e piatti che “suonano” come un disco e riflessioni tra Pasolini e modernità
Arriva a Buttrio, in occasione della Fiera Regionale dei Vini, uno dei volti più eclettici della comunicazione legata al cibo e ovviamente anche al vino. Si tratta di Daniele De Michele, in arte “Donpasta”, noto al grande pubblico per la collaborazione con il programma Geo di Rai3. Dj, economista, ecologista, appassionato di gastronomia e molto altro ancora, tanto da essere considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo. Molti i libri che ha scritto e numerose le sue collaborazioni con grandi gruppi editoriali e aziende.
Sarà l’occasione per spaziare a 360° sul mondo enogastronomico che Donpasta porta anche sui palchi, grazie agli spettacoli Wine Sound System e Food Sound System, si mescolano vini autoctoni friulani, cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, e il suo immancabile Cooking dj-set (una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili). Un’esperienza unica e immersiva che chiama in causa i cinque sensi. Il tutto senza dimenticare l’Imperia a manovella per fare le tagliatelle dal vivo. La Pro Loco Buri è lieta di ospitare Donpasta nella sua storica manifestazione.
L’appuntamento sarà a Villa di Toppo-Florio domenica 9 giugno. Alle 17 si parte con la degustazione guidata “Wine Sound System” esibizione musicale con degustazione di vini (su prenotazione buri.it) in Sala Isi Benini. Alle 19 “Food Sound System” esibizione musicale con show cooking nel Parco di Villa di Toppo-Florio.
Per Donpasta sarà la prima volta a Buttrio ma il Friuli Venezia Giulia lo conosce e apprezza da tempo. “A Buttrio non ci sono mai stato, ma i Colli Orientali del Friuli li conosco bene – racconta –. In questi venti anni di carriera mi succedono affascinanti coincidenze che mi portano ad avere dei luoghi di elezione, dove mi sento a casa. Questo è il caso: il Friuli Venezia Giulia, infatti, è un luogo che amo profondamente. Ho fatto diversi spettacoli in questi anni e ho costruito tantissime amicizie importanti in questo luogo. E non è un caso. Quella friulana è una terra generosa, le persone sono divertenti e conservano quel background “agricolo” che le rende umili e pragmatiche. Chiaramente il fatto di amare il vostro vino, che reputo tra i migliori al mondo, rende questo luogo ancora più bello per me ad ogni visita”.
L’appuntamento alla Fiera Regionale dei Vini sarà non solo occasione di divertimento e gusto ma anche di riflessione: sostenibilità, lotta allo spreco alimentare, recupero di un’antica sapienza. “La fortuna – dichiara Donpasta – in Italia è che la modernità ha sì distrutto i luoghi, le campagne, il mare…ma non completamente. Tutto grazie a quei residui di memoria cui faceva riferimento Pier Paolo Pasolini. Lui era più pessimista di me. Perché la mia fortuna è stata di aver incontrato “nonne” da voi, ma come in tutta Italia, che avevano nella parsimonia, nella stagionalità, nella trasmissibilità della terra il segreto per una lunga vita. É il passato che aiuta a ricostruire un futuro verde. E voi avete una cultura dietro che è rimasta ancora ancorata ai valori rituali della ruralità”.
Il consiglio è di non perdere assolutamente i due eventi di Buttrio del 9 giugno. “Un modo per dire ancora una volta ai miei amici del Friuli Venezia Giulia – conclude – quanto questo racconto sul vino, sul cibo, sulla memoria, sulla terra, parli di loro. Si sentano pienamente protagonisti in questo viaggio tra cucina, musica, vino, racconto”.