Luce, servizio di maggior tutela e servizio a tutele graduali
Dopo quello del gas anche il mercato tutelato dell’energia terminerà a breve
Per le microimprese il servizio di maggior tutela si è già concluso ad aprile 2023, mentre per i clienti domestici non vulnerabili lo stop avverrà a partire da luglio 2024.
I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità, destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (famiglie e microimprese) e che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che rimarrà l’unica modalità di fornitura:
– per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il servizio di tutela si è concluso da gennaio 2024;
– per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica si concuderà a partire da luglio 2024;
– per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).
I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Arera (Autorità di Regolazione delle Reti per Energia Reti e Ambiente).
E’ importate ricordare chi siano i clienti vulnerabili domestici di energia elettrica, ovvero:
– chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate (percettori di bonus);
– chi versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
– soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
– soggetti che hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
– soggetti che hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
– soggetti che hanno un’età superiore ai 75 anni (compiuti nel 2023).
Da settembre 2023 a giugno 2024 i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela riceveranno una comunicazione da parte del proprio esercente la maggior tutela, nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un’offerta di mercato libero, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Autorità, come il Portale Offerte, valido e utile strumento per la comparazione e la scelta delle offerte di elettricità e gas.
Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, l a fornitura passerà automaticamente e senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG). Nel Servizio a Tutele Graduali le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) con riferimento ai seguenti aspetti:
– fatturazione bimestrale;
– nessuna garanzia richiesta al cliente nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata;
– modalità di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale, su carta di credito, oppure bollettino.
Per quanto riguarda le condizioni economiche, la durata decorrerà dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027.
Fino alla scadenza del primo luglio 2024 è sempre possibile chiedere di rientrare nel Servizio di Maggior Tutela e in qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto del mercato libero dell’energia elettrica e del gas.
Non esitate a contattarci in caso di dubbi o necessità, o semplicemente per valutare le migliori proposte sul mercato!
Scritto da Barbara Venuti
Vicepresidente Consumatori Attivi
CONSUMATORI ATTIVI
Tel. 0432 1721212, cell. 347 3092244 Tel. 0434 19223838
email: info@consumatoriattivi.it
www.consumatoriattivi.it