Udine 7 giugno: presentazione Osservatorio Immobiliare Fiaip di Udine e provincia
La casa si conferma bene rifugio per eccellenza per le famiglie friulane e l’investimento immobiliare è la forma più sicura, redditizia e di tutele per i risparmi dei cittadini.
Nella sede della Fondazione Friuli il Collaggio Fiaip di Udine ha presentato nel classico appuntamento dell’osservatorio immobiliare (Il Borsino) l’andamento del mercato immobiliare di Udine e Provincia.
Il report Fiaip evidenzia come a fronte di un calo in numero di transazioni immobiliari soprattutto sulle prime case rispetto agli investimenti immobiliari, vi sia una sostanziale tenuta dei prezzi di mercato ed una richiesta maggiore di locazione.
Il presidente Regionale Fiaip Stefano Nursi ed il presidente Provinciale Luca Macoratti hanno analizzato le cause della contrazione e flessione del mercato rispetto ai 3 anni precedenti, evidenziando comunque che il mercato immobiliare friulano è un mercato sano. Gli stessi sottolineano che il 2023 si è chiuso con un dato di flessione rispetto l’anno precedente indicativamente del 10%, la provincia che ha subito maggiormente la perdita di volume d’affari è stato Pordenone (-17%), quella che ha tenuto maggiormente Gorizia (-7%) la segue a ruota Trieste (-8%). I capoluoghi segnano una flessione inferiore con Gorizia in controtendenza che lancia segnali positivi (+1%). Udine rimane la Provincia che ricopre il maggior numero di transazioni immobiliari (45%) e ha avuto una diminuzione del volume del 10.5% circa. Nonostante il minor numero di transazioni, incremento leggermente i valori (dl 1 al 3%). Sebbene permanga un contesto macroeconomico e geopolitico sfidante, il primo semestre 2024 conferma quindi i segnali di ripresa già negli ultimi mesi del 2023.
Il vice Presidente Nazionale Leonardo Fiaip Leonardo Piccoli ha fatto il punto sulla situazione del mercato turistico evidenziando la crescente attrattiva del territorio e come questa abbia influito anche su nuove modalità di investimento (le cosiddette abitazioni per affitti brevi e turistici).
All’evento presentato e moderato da Eleonora Nocent, sono intervenuti per i saluti istituzionali l’On Walter Rizzetto, all’assessore Regionale Barbara Zilli attraverso un video messaggio ed il Vice Sindaco di Udine Alessandro Venanzi sottolineando i rapporti di collaborazione tra le istituzioni e la federazione.
Sono intervenuti ad un tavolo sull’andamento del mercato immobiliare friulano il Direttore Generale della CCIAA di Udine e Pordenone Maria Lucia Pilutti, la presidente Ance Udine Angela Martina, la presidente di Consumatori Attivi Barbara Puschiasis ed il Presidente dell’ordine dei notai di Udine Guido Spanò di San Giuliano.
Intervenendo la professoressa Cristina Conti di UniUd ha evidenziato l’importante ruolo dell’ateneo friulano nel mercato immobiliare cittadino.
Ospiti d’eccezione di Fiaip Udine i noti giornalisti Tommaso cerno e Toni Capuozzo con cui ci si è piacevolmente intrattenuti in una conversazione ed intervista sul mondo dell’immobiliare a 360 gradi.