Allerta gialla in Fvg: in arrivo temporali forti
Situazione attuale: Sull’Italia affluiscono correnti da sud-ovest molto calde e umide. Tali correnti precedono un fronte occidentale, in movimento verso est, che interesserà il Triveneto dal pomeriggio di venerdì e il Friuli Venezia Giulia più probabilmente in serata. L’arrivo di correnti più fresche in quota accentueranno instabilità, alimentata dall’atmosfera calda e umida presente nei bassi strati.
Previsioni meteo: Venerdì 21 giugno: in giornata nuvolosità variabile e caldo, afoso su pianura e costa. Dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, sulla regione, saranno possibili temporali sparsi che potranno essere anche forti. La zona con maggiore probabilità di temporali sarà tra la pianura e i monti,
specie verso ovest.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica: il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
Foto: Adobe Stock