Le persone con disabilità diventano le voci narranti di Audiobus
I ragazzi e le ragazze di Hattiva Lab – centro diurno per persone con disabilità racconteranno una città originale e impensata
Otto corse per un’esperienza straordinaria e surreale alla scoperta di una Udine inaspettata. Avete capito bene, ritornano i viaggi di Audiobus che, come già avvenuto lo scorso anno, accompagneranno gli spettatori-passeggeri alla scoperta del centro storico a bordo della linea 14, che utilizza solo mezzi elettrici. La performance sonora itinerante è un progetto di Zeroidee APS, parte di “Mobilità Creative”, scritto e diretto da Giovanni Chiarot e Renato Rinaldi, e realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG, in collaborazione con Hattiva Lab, Terminal Festival e Arriva Udine-Tpl Fvg.
UNA CITTÀ ORIGINALE E IMPENSATA – Le voci narranti di Audiobus saranno i ragazzi e le ragazze di Hattiva Lab – centro diurno per persone con disabilità. In seguito a un’attività di condivisione, gli autori di Audiobus hanno raccolto le sfide e gli aneddoti delle persone coinvolte, creando un racconto che invita chi ascolta a cambiare prospettiva.
LE CORSE – Le loro parole, idee e visioni, sono stati raccolti e intrecciati per realizzare la trama del racconto che sarà possibile ascoltare in cuffia venerdì 21 (con partenza alle ore 16, 17, 18) e sabato 22 giugno (con partenza alle 10, 11, 15, 16, 17) nell’ambito del programma di Terminal Festival. Le partenze sono in programma da viale Europa Unita 99, di fronte alla Stazione ferroviaria, al capolinea della fermata della linea 14.
LE PRENOTAZIONI SOLO ONLINE – Il biglietto per partecipare alle performance è acquistabile online su vivaticket.com oppure sul sito del festival che lo ospita www.terminal-festival.com (il costo della performance è di 3 euro e comprende anche il costo per il biglietto dell’autobus). Solo nei giorni antecedenti alla performance è acquistabile anche alla biglietteria al parco Moretti. La durata della corsa è di 35 minuti circa. Il giorno della performance sarà necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza per il ritiro delle cuffie, che avviene presso la biglietteria degli autobus urbani in viale Europa Unita 95. Trattandosi di una corsa di linea, non sarà possibile aspettare eventuali ritardatari.
COS’ È AUDIOBUS? – Audiobus è un format creativo che si sviluppa sugli autobus urbani.
Gli autori coinvolgono diverse fasce della cittadinanza nella rilettura degli spazi pubblici, costruendo poi un racconto che dà voce a diverse storie e punti di vista, guidando i passeggeri, anche coloro che non sanno di essere spettatori, in un viaggio a dir poco sorprendente. Ogni spettatore riceve un paio di cuffie e una voce narrante lo accompagna, immergendolo nella città e nelle sue storie. L’approccio e il metodo utilizzato è quello della contaminazione tra diverse discipline artistiche quali per esempio la poesia, la musica, le arti sonore, la letteratura. Audiobus è un format prodotto da Zeroidee APS sviluppato da Giovanni Chiarot e Renato Rinaldi. Fa parte del più ampio progetto “Mobilità Creative” promosso da Zeroidee APS, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia: una rassegna d’arte performativa e multimediale che esce dai teatri, dalle gallerie d’arte e dai musei per andare ad animare le vie, le piazze e le linee dei trasporti pubblici urbani, promuovendo diversi approcci artistici e nuove forme di mobilità sostenibile.
foto: _Bartolomeo_Rossi