Nuovi talenti artistici made in Gorizia crescono
Portano il buon nome della Città nel panorama internazionale
Una volta potrebbe essere un caso ma quando, in brevissimo tempo, i premi iniziano a sommarsi vuol dire che siamo davanti ad un giovane musicista che ha qualità e voglia di crescere bene. Due elementi che contraddistinguono Riccardo Pistore – questo il commento di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia al termine dell’incontro avvenuto in Sala Bianca che ha visto protagonista il giovane talento goriziano.
Riccardo Pistore, già nel 2022 aveva ottenuto un importante riconoscimento visto che era risultato vincitore del Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale di Pianoforte Thomaz Holmar. Dopo il primo premio assoluto conseguito nello stesso concorso nel 2019 all’età di 8 anni il giovanissimo pianista goriziano allievo del M. Siavush Gadjev alla Glasbena Matica di Gorizia si è ripetuto con lo stesso risultato nella categoria A2 nell’ultima edizione 2022.
Il talento di Riccardo Pistore
Nato a Gorizia il 23 luglio 2010 viene avviato alla musica all’età di 3 anni presso la scuola Suzuki di Oderzo-Treviso dove, all’età di 4 anni, inizia lo studio del violino sotto fla guida della Prof.ssa Lucia Visentin.
All’età di 6 anni inizia con il padre anche lo studio del pianoforte che proseguirà poi con la Prof.ssa Ingrid Silic e con il M° Siavush Gadjev presso la Glasbena Matica di Gorizia. Caso più unico che raro partecipa sia a concorsi per violino sia per pianoforte conseguendo il 1° premio al concorso per violino di Musile di Piave nel 2019, il 1° premio assoluto al Concorso Thomas Holmar nel 2019 e nel 2022.
Ha già sostenuto diversi esami presso i Conservatori di Rovigo e in convenzione congiunta con i Conservatori di Udine e Trieste e si è esibito al violino e al pianoforte in diverse manifestazioni concertistiche in Italia e all’estero. Frequenta la scuola “Locchi” di Gorizia.
Riccardo Pistore, all’età di 13 anni, è primo premio assoluto della XXVIII International Music Competition “Vittoria Caffa Righetti” Awards di Cortemilia (CN) con 98/100 con l’esecuzione al violino del I tempo del concerto n. 22 di G.B.VIOTTI.
Il violino, iniziato all’età di 4 anni sotto la guida della Maestra Lucia Visentin, è lo strumento con cui Riccardo muove le prime note e si distingue fin da subito per la sua velocità di apprendimento. Tanto è che a 6 anni inizia il pianoforte sotto la guida di suo padre, Luigi Pistore, storico insegnante di musica e direttore d’orchestra di Gorizia.
Passato presto sotto la guida del maestro Siavush Gadjev ha conquistato due primi premi assoluti nel concorso internazionale pianistico di Malborghetto negli anni precedenti.
Riccardo è un polistrumentista, un talento musicale goriziano. Alla domanda cos’è la musica per te? Risponde: “La musica è emozione e mi piace poter trasmettere questa emozione al pubblico.
Il violino è il mio migliore amico, l’amico del cuore e suonarlo è ciò che mi rende più felice. Il pianoforte è il legame che mi unisce a papà e resterà per sempre fortemente con me.”
“Accompagnato dalla mamma Grazia Sartor, ho voluto ricevere Riccardo in Comune per complimentarmi con lui personalmente per l’ennesimo ottimo risultato ottenuto – ha evidenziato Oreti – ed anche perché è importante trasmettere ai suoi coetanei esempi positivi come questo. Non escludo che lo vedremo a Gorizia per esibirsi pubblicamente in casa propria visto poi che sarà importante far esibire i nostri giovani talenti nell’ottica di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura”.