Sta per tornare il Rally del Friuli Venezia Giulia-Alpi Orientali
E’ un doppio appuntamento quello in programma venerdì 13 e sabato 14 luglio a Cividale: la gara sarà valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per il Coppa Rally di Zona 5
Comincia la marcia di avvicinamento verso il 59° Rally del Friuli Venezia Giulia e il 28° Rally Alpi Orientali Historic, doppio appuntamento a quattro ruote che vede in regia la Scuderia Friuli Acu. La gara, in programma sabato 13 e domenica 14 luglio, sarà valida come sesta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storico Storico (Ciras) e come round di apertura della Coppa Rally di Zona 5.
Manca davvero poco all’apertura delle iscrizioni, prevista per venerdì 21 giugno: chi vorrà far parte della sfida avrà tempo sino a mercoledì 3 luglio. Dopodiché si penserà a salire in abitacolo e puntare verso Cividale del Friuli, cittadina scelta nuovamente come base della gara. Il percorso si svilupperà poi come da tradizione lungo le Valli del Torre e del Natisone, fetta di Friuli che abbraccia da sempre il rally con grande entusiasmo.
Le due competizioni avranno un percorso diverso: otto le prove speciali previste nel programma della sfida storica, sei quelle invece riservate ai concorrenti della corsa con le vetture moderne. Il tracciato ricalcherà quello delle precedenti edizioni. Ci sarà qualche variazione, ma la base richiama quella che ha fatto la storia dell’evento. Si parte da Cividale alle 14.20 di sabato 13 luglio, quindi i piloti effettueranno due passaggi sulla mitica “Trivio-Stregna” da 13,05 km. Domenica 14 luglio invece sei “ps” per le storiche e quattro per le moderne: i tratti previsti sono “Valle di Soffumbergo” da 7,48 km e “Canebola-Masarolis” da 14,16 km. L’arrivo degli equipaggi iscritti alla gara moderna è previsto a Cividale alle 14.31, mentre le coppie della gara tricolore storica arriveranno alle 16.40.
I vincitori della precedente edizione sono stati per quanto riguarda il Rally Alpi Orientali Historic il driver pavese Matteo Musti affiancato dalla navigatrice di Ragogna Marsha Zanet (Porsche Carrera Rs. In relazione al Rally del Friuli Venezia Giulia i più veloci sono risultati invece i trevigiani Marco Signor e Patrick Bernardi su Skoda Fabia R5.
Nella foto di Massimo Bettiol il podio della gara storica del 2023.