Le imprese artigiane puntano a diventare società di capitali
Sono 2.383 le imprese artigiane interessate in Friuli Venezia Giulia, di cui 1.266 in provincia di Udine
Giovedì 27 giugno a Udine evento su: «finanziare la crescita». Organizzatori: Confartigianato Imprese Udine e Servizi e Finanza Fvg in collaborazione con Bcc 360 Fvg e Confidimprese Fvg.
L’obiettivo è favorire la crescita delle imprese artigiane della provincia di Udine nella direzione di società di capitali, supportandone il percorso. Con tale finalità Confartigianato Imprese Udine e Servizi e Finanza Fvg, in collaborazione con Bcc 360 Fvg e Confidimprese Fvg, organizzano giovedì 27 giugno dalle ore 17.45 nella sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in piazza Venerio 5 a Udine, l’appuntamento dal titolo: «Finanziare la crescita: credito agevolato e strumenti finanziari per sostenere la crescita e l’innovazione delle società di capitali».
Apriranno l’evento gli interventi del presidente di Confartigianato-Imprese Udine Graziano Tilatti, del presidente di Bcc 360 Fvg Luca Occhialini, e del presidente di Confidimprese Fvg, Roberto Vicentini. Seguiranno gli interventi di importanti esperti rispetto a temi specifici: Verso un futuro sostenibile: il piano transizioni 5.0; Le agevolazioni del Fondo per lo Sviluppo Fvg; Le garanzie a sostegno del Credito agevolato; Gli altri contributi per le imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia.
I NUMERI
In Friuli Venezia Giulia le società Srl attive, quindi le società che più possono pensare di diventare società di capitali nel futuro prossimo, iscritte all’Albo Artigiano al 31 marzo 2024 sono 2.383 e corrispondono all’8,7% dell’intero comparto. In provincia di Udine, sono 1.266 e corrispondono al 9,7% del totale.
Le Srl artigiane della provincia di Udine per il 33,4% hanno un fatturato superiore a 1 milione di euro; il 22,7% tra 500mila e 1 milione; il restante 43,9% inferiore ai 500mila euro.
Il 65% di queste aziende si concentra in 4 comparti: costruzioni, impianti, metalmeccanica e legno-arredo. Nel 17,2% dei casi le Srl artigiane hanno sede nel comune di Udine. Il 76% di queste aziende ha una dimensione di microimpresa, sotto i 10 addetti, mentre il restante 24% appartiene al gruppo delle piccole imprese non micro.