Cividale celebra 13 anni di Unesco con le opere di Sergio Mazzola
Il 30 giugno si inaugura la mostra L’oro dei Longobardi nel Monastero di Santa Maria in Valle aperto gratuitamente dalle 10 alle 22
In occasione del tredicesimo anniversario dell’iscrizione del sito seriale ‘I Longobardi in Italia. I luoghi del potere’ nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (domani – 25 giugno – la città festeggerà 11 anni da quella data), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli ha organizzato una mostra dedicata a Sergio Mazzola, l’artista friulano che ha fatto della cultura longobarda il punto cardine della sua attività artistica sia con le sculture che coi gioielli.
Domenica 30 giugno la mostra “L’oro dei Longobardi – Sculture e gioielli di Sergio Mazzola” sarà inaugurata alle ore 17.30 presso il Monastero di Santa Maria in Valle, dove è allestita.
Il Comune di Cividale del Friuli ha disposto, per tale giornata, un’apertura straordinaria al pubblico del Monastero di Santa Maria in Valle – Tempietto Longobardo dalle 10 alle 22 con ingresso gratuito tutto il giorno.
L’oro dei Longobardi: Opere e gioielli di Mazzola” è una mostra dove l’esperienza artistica del maestro viene presentata nella sua completezza: dai gioielli alle sculture, dalle riproduzioni fedeli dell’arte orafa longobarda alle reinterpretazioni più ardite e potenti. Un viaggio nella storia e nell’arte alla portata di tutti dove l’unico grande protagonista, oltre a Mazzola, è l’arte dei Longobardi da lui tanto amati.
“L’ anno 2024 ha visto il completamento del restauro architettonico del Tempietto Longobardo ed anche quello relativo alle preziose decorazioni in stucco ed affresco. Si conta, inoltre, entro l’anno di poter finalmente riportare anche gli stalli lignei nel Tempietto Longobardo, ricostituendo quell’unicum di eccezionale bellezza e storia, già dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco per l’epoca longobarda” spiega l’Assessore alla Cultura Angela Zappulla.
“E’ in questa direzione che ho scelto, quale protagonista della mostra del 2024 proprio colui che amava definirsi l’ ultimo Longobardo e che al popolo Longobardo si è’ ispirato nella sue splendide creazioni : il Maestro Sergio Mazzola”.
“Una sua antologica completa, come mai realizzata prima d’ ora, con la ricostruzione di quello che è stato il suo laboratorio, con le opere ed i manufatti artistici da lui creati, i gioielli e le sculture allestite nel complesso del Monastero di Santa Maria in Valle, consentiranno di ripercorre la storia di un popolo che ha segnato parte importante di Cividale del Friuli”
“L’inaugurazione avverrà alle 17.30 alla presenza delle Signore Clarice e Paola, figlie del M. Mazzola, che ringraziamo moltissimo per la preziosa collaborazione nel prestito delle opere, dell’arch. Bernardino Pittino che ha curato l’allestimento e della direttrice del Museo Archeologico Nazionale Angela Borzacconi che approfondirà gli aspetti scientifici legati all’oreficeria longobarda non solo in tale occasione, ma soprattutto durante una conferenza specifica che si terrà venerdì 5 luglio, alle 18, sempre in Monastero”.
“Sottolineo, inoltre, la presenza all’inaugurazione del celebre musicista Daniele D’Agaro che accennerà ad antiche melodie aquileiesi”.
La mostra sarà aperta al pubblico ogni giorno, nel Monastero di Santa Maria in Valle fino al 15 settembre, e sarà corredata da alcuni appuntamenti collaterali. Venerdì 5 luglio alle ore 18, sempre nel Monastero di S. Maria in Valle si terrà la conferenza L’Oro dei Longobardi. Suppellettili e corredi della cultura tradizionale a cura della dott.ssa Angela Borzacconi, direttrice del MAN. Giovedì 11 luglio alle ore 17, si potrà partecipare ad una visita guidata al Monastero e al Tempietto Longobardo; venerdì 12 luglio alle ore 17 e alle ore 18 presso il Museo Archeologico Nazionale
si terranno due turni di visite guidate e laboratori per bambini e famiglie; sabato 13 luglio alle ore 17 ci sarà una visita guidata al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo con la direttrice, dott.ssa Elisa Morandini.