Coldiretti Fvg: più di mille soci al Villaggio contadino di Venezia
Da venerdì 28 a domenica 30 giugno a Venezia, Riva dei Sette Martiri e Giardini Napoleonici, Coldiretti organizza il suo nuovo Villaggio, la grande kermesse contadina che porterà in laguna il meglio delle eccellenze del Made in Italy a tavola. «Occasione per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana – commenta il presidente di Coldiretti Fvg Martin Figelj –, tra le aziende e i loro prodotti, con le specialità dei nostri territori».
Tra le decine di protagonisti del mercato Campagna Amica, sarà presente in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia La Sisile di Graziano Zanello (Talmassons) con formaggi bio. A rappresentare la regione saranno però anche gli oltre mille soci e la delegazione guidata da Figelj, con il direttore regionale Cesare Magalini e i presidenti e i direttori delle quattro province.
A Venezia si terrà inoltre la finale nazionale di Oscar Green, il concorso della creatività giovane che vedrà in corsa l’azienda Spigarelli Chiara di Pagnacco, la startup che produce fertilizzante da lana di scarto.
Presenti il presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini e il delegato nazionale di Coldiretti Giovani Enrico Parisi, il Villaggio sarà soprattutto un luogo di comunità dove confrontarsi sul ruolo del Made in Italy a tavola e sulla sua importanza dal punto di vista dell’economia e della salute, a partire da quella delle giovani generazioni, con le esperienze di agricoltura sociale dedicate ai bambini. Cittadini e turisti potranno anche fare l’esperienza del miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.
Foto anteprima: Graziano Zanello