Camminata Monti e Borghi il 7 luglio Valle di Soffumburgo
È tempo di Festa del Patrono San Pietro a Valle di Soffumbergo, in Comune di Faedis. La Pro Loco – che è la più piccola d’Italia e ogni anno a ottobre propone al Festa delle castagne e miele di castagno (Sagra di qualità Unpli) che richiama migliaia di persone in questo punto panoramico soprannominato Il Balcone sul Friuli – domenica 7 luglio organizza una giornata di festeggiamenti con in abbinata la camminata guidata Monti e Borghi con una esperta botanica. Insieme a Rita Zamarian (scrittrice e naturalista che farà scoprire il misterioso mondo della flora del Soffumbergo) si andrà lungo i sentieri del Monte San Lorenzo fino alla borgata di Reant da dove, dopo una sosta a base di sapori locali, si tornerà a Valle di Soffumbergo nella piazzetta del borgo, in cui sarà attivo il chiosco.
“Ancora una volta – ha dichiarato il presidente Gian Franco Specia – abbiamo voluto proporre con i nostri volontari una giornata di festa all’aria aperta, apprezzando le bellezze del territorio tra natura e storia. Per chi vuole, grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Faedis e Campeglio, a mezzogiorno ci sarà la Santa Messa con processione, per poi unirsi a noi nei festeggiamenti in centro al paese”.
Iscrizioni alla camminata 10 euro a persona, partecipazione libera per ragazzi fino a 12 anni. Ritrovo alle ore 8.30 in piazza a Valle e partenza alle ore 9, punto ristoro nella piccola borgata di Reant, ore 12.30 circa rientro a Valle di Soffumbergo.
Durata 3,5 ore circa, lunghezza 8 km circa, dislivello 506/ 913 s.l.m, difficoltà facile/media. Alcuni tratti scivolosi in caso di piogge nei giorni precedenti.
Si raccomanda vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, cappello/foulard, acqua, snack, crema solare, bastoncini da trekking (consigliati). Gli amici a quattro zampe sono benvenuti. Il sentiero potrebbe essere scivoloso, se nei giorni precedenti c’è stata pioggia.