Parco Moretti: tre serate di musica nelle lingue minoritarie regionali
Al parco Moretti di Udine la piccola rassegna musicale sulla diversità linguistica
L’estate udinese aggiunge un altro tassello importante alla sua offerta culturale stagionale. Il prossimo 7 luglio si terrà infatti il primo evento di “Istât”, la mini-rassegna volta alla valorizzazione delle diversità linguistiche regionali.
I tre eventi proposti dall’Ufficio per la Lingua Friulana del Comune di Udine, in collaborazione con l’Associazione Inniò, si inseriscono all’interno della programmazione di UdinEstate 2024 e intendono promuovere le vivaci realtà musicali che rappresentino le comunità linguistiche friulana e slovena presenti sul territorio friulano.
La prima serata, prevista per domenica 7 luglio, si intitola “Daûr di une cjançon”. A metà strada fra concerto e talk show, l’evento sarà l’incontro fra tre cantautori e altrettanti giornalisti musicali. Franco Giordani e Marco Stolfo, Nicole Coceancig e Mojra Bearzot, Devid Strussiat e Paolo Cantarutti sveleranno al pubblico cosa si nasconde dietro la propria scrittura fortemente influenzata dal territorio e dalle lingue in esso parlate.
Il secondo evento della rassegna è il concerto del coro Barski Oktet, che animerà il palco del parco Moretti giovedì 18 luglio. L’ensemble raggruppa elementi provenienti dall’alta Val Torre e dalle Valli del Natisone e interpreta principalmente canti in lingua slovena e nei dialetti sloveni della Provincia di Udine. Il repertorio proposto dal Barski Oktet spazia da ritmi popolari a melodie contemporanee dimostrando allo stesso tempo profonda attenzione alle radici e grande spirito di innovazione, rivendicazione linguistica ed internazionalità.
A chiudere la rassegna domenica 28 luglio sarà il quartetto di tango friulano Cûr di Veri. Il progetto trainato dalla cantante Nicole Coceancig e dal chitarrista e compositore Leo Virgili mette assieme la poesia delle melodie popolari friulane all’orgogliosa tensione interpretativa del tango argentino, proponendo un repertorio originale di carattere fortemente innovativo. A completare l’organico il violinista Davide Raciti e (per la prima volta con il gruppo) la contrabbassista Valeria Liva.
“Con Istât, l’Ufficio Lingua Friulana del Comune di Udine continua il suo percorso di sostegno di alcune delle migliori esperienze musicali della regione, iniziato nei mesi scorsi con Massimo Silverio, Alvise Nodale e Nicole Coceancig,” ricorda la consigliera comunale delegata al Plurilinguismo, Stefania Garlatti-Costa. “Il Comune è ormai un’agenzia di riferimento per le esperienze artistiche che coniugano radicamento ed innovazione, lingue del territorio e respiro internazionale. La risposta del pubblico friulano, devo dire, è estremamente positiva”.
L’assessore alla Cultura, Federico Pirone aggiunge: “Questa proposta arricchisce il palinsesto che questa amministrazione ha voluto per il parco Moretti, luogo che restituiamo alla città.”
La rassegna Istât si svolgerà al Parco Moretti, con tutti gli eventi che inizieranno alle 21.00. L’ingresso agli eventi è gratuito